[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: SAM COUPE': archivio risistemato e ri organizzato con varie aggiunte ed organizzazione delle cartelle

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 27 Mar 2015 17:29:03 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 27/mar/2015, alle ore 16:49, "Simone Voltolini"
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Eh sì...ma era troppo presto...sarebbe costato un BOTTO poi...e non c'era
> l'esperienza maturata in SINCLAIR dei 2 geni della MGT...del BETA BASIC/BETA
> DOS ricavato da quello SINCLAIR/MGT..etc...etc...etc...
>
> Non sarebbe stato proprio possibile a livello di "periodo"...

Verissimo.

> Il problema è stata FERMA la parte SINCLAIR da fine 1985 (Toastrack in
> Spagna): se Sinclair avesse sviluppato altro (LOKI) avremmo avuto il SAM
> prima ma non so se avrebbe gestito poi l'emulazione Spectrum
> conoscendolo...ci avrebbe pensato poi qualcun altro ^_^

Eh, ma c'era quel cacchio di C5 da portare avanti, vuoi mettere? :-(

> Comunque si nota con il SAM la grandissima esperienza a livello di gestione
> della parte FLOPPY...impressionante...e poi la cura con cui è stato concepito
> e prodotto.
>
> Che dire...una CHICCA ;)

Già ... un vero peccato! :-(

> Un po’ debole la parte video però in certe modalità...ma per le utility ad
> esempio si avrebbe avuto in mano un PC praticamente fino all'arrivo di
> Windows 95 (anche per la grafica dei giochi + audio + midi + tutto!!!).
>
> Era un PC VGA 16 colori praticamente ma con Audio SOUNDBLASTER PRO (la parte
> di Synth meglio il Sam secondo me...) con porta MIDI, MOUSE dedicato...e un
> BASIC/DOS molto potente...

Ma la seriale RS232 non l'aveva?

È strano dirlo ora, ma all'epoca fu proprio quella la porta che aprì gli home
computer ai modem, alle BBS e quindi alla comunicazione in rete.

Anche se per anni l'ho detestata, sognando uno Spectrum con la porta parallela
per stampante!

> Arrivò troppo tardi...ma a livello di FANZINES è il NR.1: ben 22/23 disk
> Magazines DEDICATI per il Sam, lo Speccy in confronto fa tenerezza ;)
>
> Sam Revival di Quazar è tutt'ora attivo.

Urca! :-o

Carlo