[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: infinity

  • From: Gennaro Montedoro <tdiyfm@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Apr 2006 13:53:59 +0200

>Ecco le prove sui vari Spectrum REALI:
>
>zx48K issue 2, caricamento completo, reset alla fine;
>zx48K issue 3b, caricamento completo, reset alla fine;
>zx48K+ issue 4b, congelamento e schermo tutto nero appena caricato il loader.
>
>Tutto cio' si riferisce alla versione originale, ora provero' le versioni
>che avete modificato e postero' i risultati. Da dire pero' che ho notato
>delle altre stranezze dello Spectrum 4b:
>
>il programma YS MegaBasic, congela l'uso delle virgolette (") sia come
>tasto singolo, sia come combinazione (sshift+p)

> [...]

Prove effettuate:

issue3 e 3b comportamento identico: loader di Paolo e di Alessandro
entrambi funzionanti ma reset alla fine del caricamento;

issue 4b loader di Paolo ok, e reset alla fine del caricamento; loader di
Alessandro ancora non ok come all'inizio (schermo nero dopo caricamento
loader).

Per quanto riguarda componenti subdoli, debbo dire che a parte queste due
stranezze, peraltro episodi isolati, tutto funziona alla perfezione,
avendolo testato a lungo anche con demo multicolor piuttosto spinti (tipo
NO MORE INTELLIGENCE 2).

Se puo' aiutare alla diagnosi:
ho utilizzato una eprom 27256 avendola riempita completamente con 2 rom da
16k esattamente uguali ed originali;
ho interscambiato le ULA 6c001 della issue 3b e 4b con esattamente lo
stesso comportamento, una e' FERRANTI, l'altra e' PS a basso consumo
difatti rimane quasi fredda rispetto alla FERRANTI;
ho aggiunto l'AY internamente utilizzando la stessa configurazione del 128k.

Ciao.