[zxspectrum] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: BASIC Vs. BASIC

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Jun 2015 14:42:17 +0200

E della memoria video (zona schermo) necessaria al C-64 per caricare tutta la
sua area di memoria con conseguente perdita degli SCREENSHOTS durante il
caricamento?

?

Se sei un programmato in L/M lo sai…prova a chiedere a qualcuno ;)

Proprio per via delle pagine famose…la zona video veniva gestita anche come
area di memoria pura pura per l’L/M del C64 e per arrivare al massimo della
memoria.

Eh no, caro, questo ragionamento proprio non vale!

Parli di usare tutti i 64 KB. E allora? Anche nello Spectrum non puoi sfruttare
tutti i 48K, perché c'è la zona video. E se carichi dei programmi in quella
zona, parti di schermo ovviamente si cancellano.

Quindi che critica è la tua? Coinvolge entrambe le macchine!!

No è diverso.

Lo speccy può caricare tutta l’area dei 42k disponibili con lo schermo attivo
(a zona unica, non paginata),

E già non ci siamo, mi dai ragione: non sono disponibili tutti i 48KB, parli di
42KB.

Per cui *pari e patta*.

Mica tanto ;)

Io non ho mai confrontato la memoria totale ma quella dispo ^_^

Hai omesso di rispondere alla parte che ti ho esplicato per bene ;)

Infatti il C-64 senza HW dedicato…sarebbe peggio di uno ZX81…quasi…

Però ce l'ha, e quindi...

Se leggi sopra intendi cosa voglio dire…lo schermo va usato NON solo per
visualizzare…ma per scambiare aree di memoria…altrimenti NON GLIELA FA…

Mah, ignoro questa cosa per cui non posso pronunciarmi...

Ma è diventata una battaglia C64 vs. Speccy... non la terminiamo :-) ?

;)

Comunque era COSI’ ed è anche ovvio: primo per colpa della risoluzione + alta
(300x200), secondo per l’architettura del processore.

In sostanza: Speccy fatto in economia ma…di generazione superiore (in quasi
tutti i sensi) ^_^

FINE GUERRA dai ;)