[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Jun 2015 23:41:20 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 11/giu/2015, alle ore 12:16, "Simone Voltolini"
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

Non parlo di affidabilità assoluta ma...denigrarlo fino a questo punto Carlo
mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo.

Io non voglio denigrare il Microdrive, mi chiedo semplicemente il motivo del
suo insuccesso e soprattutto delle critiche se 30 anni fa era in fondo un
supporto così affidabile.

E comunque l'affidabilità era uno soltanto dei suoi difetti: scarsa capacità,
bassa velocità, costo/kb alto, niente accesso random ai dati, produttore unico.

Un peccato per un prodotto che aveva avuto una gestazione così lunga (18 mesi
tra l'annuncio ad aprile 1982 e la commercializzazione a settembre 1983) ed
emanava un fascino così elevato (Rick Dickinson è davvero stato per Sinclair
quello che è stato Jonathan Ive per Apple).

Ma devo dire quello che penso: il Microdrive è stato un freno per la diffusione
dello Spectrum (e del QL), entrambi con un disk drive standard avrebbero avuto
maggior fortuna e durata.

Carlo