[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Link IF1, era Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Jun 2015 19:41:08 +0200

Il giorno 17 giugno 2015 17:12, Enrico Maria Giordano <

E per l'OCR?

Ci sono tanti programmi che si possono utilizzare, uno l'ho anche
utilizzato tempo fa su consiglio di Max e il risultato è stato eccellente.
O eventualmente posso mandare a te o a Max le immagini scannerizzate.
Insomma, vorrei che questo recupero venisse fatto il più rapidamente
possibile e se lo faccio io allora siamo certi che i tempi saranno brevi.

Che tu sia un panzer (nel senso che quando parti non ti ferma nessuno) è
verissimo :-).
Però (ricordando anche il lunghissimo lavoro di pulizia maniacale che ho
fatto sul manuale della PlusD - che non ho finito perché manca la
copertina, ci siamo persi un po' sul discorso taratura colore, provvederò
quanto prima, Enrico) preferirei vedere prima una scansione del nuovo
scanner di Carlo. Così capiamo se la differenza è rilevante (come penso) o
no.
Il problema con lo scanner di Enrico è che i particolari fini (si vede
soprattutto sui caratteri di testo) sono "sporcati" da tanti microdisturbi
spurii, dovuti anche (oltre all' "ottica" poco performante) a continue
interruzioni e riprese della scansione che portano imprecisioni :-(
(complice anche la meccanica che evidentemente non è molto precisa).