[zxspectrum] Re: R: Re: Ay sound interface e best demos per lo Speccy

  • From: Fabio Rizzo <zioclive@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 May 2011 21:28:39 +0200

Enrico Maria Giordano wrote:

-----Messaggio Originale----- Da: <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 24 maggio 2011 15.38
Oggetto: [zxspectrum] R: Re: Ay sound interface e best demos per lo Speccy

Diciamo che gli esempi scelti sono (molto) infelici.
E diciamo pure che
non è il SID vero quello che senti lì ma quello emulato (da VICE &
Co.).

Ma allora come stanno le cose? DigiSID è un'emulazione che almeno si avvicina al SID reale oppure non ha niente a che vedere con esso?
Leggendo le descrizioni che i realizzatori della demo hanno inserito nella stessa, si deduce che sono riusciti via software ad aggiungere ad ogni canale disponibile sull'ay delle forme d'onda caratterizzare da i vari parametri tipici del SID attack, sustain, release, decay etc.etc. . Queste forme d'onda sono mixabili in una qual misura... (non ho capito bene anche perchè mi hanno distolto con la cena :-) ) fino ad un massimo di 4 per canale . Secondo gli autori ( e non vedo il motivo di dubitarne) è stato pur nulla facile ottenere il risultato finale, che non è un campionamento, ma è una sorta di Ay plus (il plus è un add-on software) utilizzabile per creare ay songs.

Io dico la mia: se non è un SID perfetto, per me è il miglior Ay che abbia mai sentito.

:-)