[zxspectrum] R: R: Re: Un'osservazione curiosa

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Dec 2014 13:30:13 +0100

"Ragazzi, vi dirò che a me i flame non piacciono e non sono mai piaciuti. La
discussione, anche animata, è un conto; la gazzarra stile Biscardi o (dio mi
perdoni) Maria De Filippi un'altra. Va bene che la distinzione non sempre può
essere chiara, ma credo che ci sia un limite oltre il quale l'una trascende
nell'altra, e credo che da quel poco che ho letto (lo ammetto, se sono su una
lista intitolata "ZX Spectrum" mi vado a leggere quello che riguarda l'oggetto,
il resto lo guardo solo en passant e fino a che mi va) mi sembra, parere del
tutto personale, che quel limite sia stato superato più di una volta.

Poi, non sono io il moderatore, se voglio passo oltre, ma cliccare su un
messaggio col titolo "ZX Spectrum questo e quello" e trovarci una caterva di
messaggi che con lo Spectrum c'entrano come il cavolo a merenda mi lascia, come
dire? interdetto. Almeno piazzateci un bell'
"OT" davanti così mi regolo anch'io :-D

Vero è che sono su questa lista da anni e vedo abbondare l'off-topic perché qui
- ammetto anche questo - sono forse quello che ha seguito il percorso più
lineare. Infatti Amiga e ST non li ho mai posseduti, li ho solo usati per
giocare a scrocco da amici e conoscenti che li avevano, quel tanto che bastava
per rendermi conto della loro potenzialità. Però non ne ho mai desiderato
averne uno. Ho fatto il passaggio diretto dallo Spectrum al PC (MS-DOS con
Windows 3.11 per un breve periodo, poi
95) nel 1995.

Quindi posso capire che molti di voi si lascino prendere la mano dal loro
passato informatico extra-Sinclair, ma personalmente, se mi interessa leggere
di Amiga vado su una lista di amighisti e non di sinclairisti; se voglio
leggere di cotolette impanate, vado su una lista dove si discute di cotolette
impanate e non su una dedicata ai broccoli (che peraltro detesto).

Scusate lo sfogo :-) Pace a tutti :-D

-Alessandro"

Il tono già così è ben diverso.

Però sinceramente a me piace invece conoscere la storia delle persone che fanno
parte di questa mail list, a prescindere dall'OFF TOPIC o altro, soprattutto se
si parla di Spectrum come punto di partenza e del nostro paese.

Difficilmente troverai su altre ML persone con la nostra cultura informatica di
partenza essendo tutti Spectrumisti che con poco hanno avuto ed ottenuto tanto.

La tua è un'opinione lecita ma fine a se stessa in quanto comunque non sei un
partecipatore attivo come EMG, Carlo, io o Max per fare un esempio i quali
spesso e volentieri sono ON TOPIC ma comunque piace uscire dagli schemi per
incuriosire la popolazione attiva ;)

Proprio perché ti sei perso la parte 16 bit non puoi averla vissuta come noi e
non hai provato le stesse sensazioni.

Tra l'altro, parlo a nome mio, chi ha potuto vivere le 3 fasi (8, 16 e 32 bit)
secondo me ha potuto davvero comprenderne il significato, peculiarità e molti
altri aspetti, della crescita informatica nel mondo, e soprattutto l'inutilità
di acquistare un PC compatibile ante 1993 i quali davvero facevano pena e,
anzi, erano una bella presa in giro :)

Pensa che un QL con GOLD CARD, o SUPER GOLD CARD, era più potente a livello di
calcolo di un 386SX del 1993!

Per cui immaginati te quanto volendo i 16 bit potessero essere avanti rispetto
ai PC, idem le varie evoluzioni di ATARI e di AMIGA che max ci ha ricordato.

Pensiamo poi che a livello di UTILITY per PC a parte OFFICE di interessante
c'era veramente poco fino a dopo l'uscita di Windows 95 essendo un sistema NON
basato a finestre (Incredibile ma vero, che pena ricordarlo!).

Averci giocato "a scrocco" sui 16 bit non è come averli avuti e vissuti
pienamente: non hai apprezzato le utility, non ci hai programmato,
crackato...non ci hai in sostanza lavorato.

Per questo io giustifico MAX e le sue a volte "strambe" affermazioni in quanto
derivano da una GRANDE passione per l'AMIGA, come le mie per l'ST, anche se
devo scegliere preferisco di gran lunga la serie 8 bit che ho tutt'ora in casa
(SPECCY, SAM) mentre come 16 bit ho mantenuto il QL (8 bit bus).

Ma sono MOLTO tentato di prendermi un FIREBEE in un prossimo futuro, devo
ammetterlo ^_^

Tra l'altro leggo che sei passato al PC solo nel 1995, per cui aver avuto solo
lo speccy per tutto quel periodo non ti ha sicuramente aiutato ad
"affezionarti" alle diverse piattaforme come per esempio è valso a me ed a Max
e molti altri in ML.

Io Speccy 16k,48k espanso, plus, C-128, Speccy 128k +plus 2, DISCIPLE, ST 1040,
STE 1040, PC (nel 1993).

Max: speccy, c-64, Amiga, PC.

C'è una bella differenza secondo il mio punto di vista.

Tutto qua.