[zxspectrum] R: R: Re: Un'osservazione curiosa

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Dec 2014 15:04:56 +0100

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di gazzosa@xxxxxx
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014 14:45
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] R: Re: Un'osservazione curiosa

>La tua è un'opinione lecita ma fine a se stessa in quanto comunque non
sei un partecipatore attivo come EMG, Carlo, io o Max per fare un esempio i
quali spesso e volentieri sono ON TOPIC ma comunque piace uscire dagli schemi
per incuriosire la popolazione attiva ;)

"Non capisco cosa intendi con "lecita ma fine a se stessa".
Significherebbe che la mia opinione conta di meno solo perché i miei interventi
sono di meno?"

No, semplicemente che tu tendi sicuramente a tenere per te emozioni e
sensazioni che altri esternano invece con altri in maniera più aperta e
naturale.

Basti pensare al discorso fatto prima, sia da me che da EMG, che a noi ad
esempio interessa la storia delle persone di questa lista: un po’ perché siamo
amici, un po’ perché ci arricchisce tutti quanti.

> Proprio perché ti sei perso la parte 16 bit non puoi averla vissuta
come noi e non hai provato le stesse sensazioni.

"Diciamo che non l'ho cercata proprio :-)"

Capisco e comprendo.

> Averci giocato "a scrocco" sui 16 bit non è come averli avuti e
vissuti pienamente: non hai apprezzato le utility, non ci hai
programmato, crackato...non ci hai in sostanza lavorato.

"Ma infatti è cosa da me più volte affermata che quel poco di
programmazione che ho fatto in vita mia è stato esclusivamente sullo
Spectrum, e per diletto, non certo perché volessi diventare un
informatico. A me interessa lo Spectrum perché nella mia vita
l'informatica è entrata per quella porta, ma poi mi sono dedicato ad
altro.

Capisco che vi può sembrare limitante, in effetti oltre lo Spectrum e
il PC DOS-Windows, e qualche esperienza di lavoro (grafica e
trattamento testi) con Macintosh, la mia esperienza informatica è molto
scarsa (né ho mai avuto molto interesse ad ampliarla). Se poi parliamo
di programmazione, sul PC non sono capace nemmeno di scrivere mezza
riga di codice. Però se avessi voluto fare l'informatico avrei studiato
informatica e non filosofia, storia e psicologia. Certamente per la
maggior parte di voi è diverso perché con l'informatica vi siete
formati e ci lavorate e quindi è normale che "usciate dal seminato"."

ok

>Tra l'altro leggo che sei passato al PC solo nel 1995, per cui aver
avuto solo lo speccy per tutto quel periodo non ti ha sicuramente
aiutato ad "affezionarti" alle diverse piattaforme come per esempio è
valso a me ed a Max e molti altri in ML. Io Speccy 16k,48k espanso,
plus, C-128, Speccy 128k +plus 2, DISCIPLE, ST 1040,
STE 1040, PC (nel 1993).

"Non tieni conto di una cosa. Nel 1993 io ero uno studente squattrinato
di 20 anni di una sonnacchiosa città capoluogo di provincia della
Sicilia. Non avrei mai e poi mai potuto permettermi tutta quella roba,
nemmeno se l'avessi desiderata. Se proprio avessi voluto, a parte il
fatto che a Messina non si trovava quasi nulla di tutto ciò e quindi
avrei dovuto ordinarlo altrove, cosa non proprio facilissima all'epoca,
avrei dovuto vendermi almeno un rene per procurarmelo.

Il primo PC me lo regalò mio padre nel giugno 1995 come regalo di
laurea in anticipo (ci scrissi e stampai la tesi). Il C64 me lo aveva
regalato mia cugina due anni prima, ma ci giocavo e basta (v. la mia
intervista a RGP). E questo è quanto :-)"

Capisco, io tutto quello che avevo lo investivo lì infatti e poi rimanevo
sempre senza niente in tasca :)

Comunque, come sai, mi ero inventato un "lavoro" che finanziasse la causa, non
proprio "sano" ma comunque per allora meglio di niente ^_^

>Penso che ti stia sfuggendo una cosa importante: qui siamo tutti amici
e molti di noi si conoscono, direttamente o indirettamente, da decenni.
Non sarebbe la stessa cosa andare a parlare di Amiga o di ST in liste
in cui non conosci nessuno. Sarebbe interessante, ma non la stessa
cosa. Altrimenti il fatto di conoscersi da tanto tempo che fine
farebbe?

"Su questo mi sento in disaccordo. Certamente può essere un valore
aggiunto chiedere pareri a coloro che conosci da una vita, ma se
dovessi "frequentare" solo quelle liste o forum dove conosco qualcuno
dei membri anche nella vita reale, mi perderei tantissimo, per esempio
l'occasione di allargare i miei orizzonti. Anzi, è proprio là dove "non
conosci nessuno" che la discussione può diventare più feconda, proprio
perché "non è la stessa cosa" e quindi ci si deve confrontare con
persone la cui esperienza può essere distante anni luce dalla propria.
E questo non può essere che un bene."

Ma qui nessuno ha detto che ci dobbiamo "limitare" a frequentare liste di amici
e/o conoscenti, sono il primo che ha affermato in passato che il contatto con
Inglesi, Spagnoli, ed Est Europeo fa bene (iniziai nel 1986), quindi stai
parlando con la persona sbagliata, in tal senso ho un'esperienza quasi
trentennale ;)

Qui in lista siamo un po’ più "humans" che "machines" ;)

"In ogni caso, se io vado sulla lista "ZX Spectrum" mi aspetto di
trovarci per lo più discussioni relative a quell'argomento e non ad
altri. Non voglio essere polemico, ma noto che in certi periodi qui
sembra che si parli di più di Amiga, ST o dio sa cosa che di Spectrum.
E questo prescindendo dal fatto di conoscere o non conoscere di persona
i suoi componenti. Pertanto se quando la discussione prende altre vie
si segua, come già fatto molte altre volte, la sana misura di
intitolare le discussioni, per esempio: "OT: Pasta coi broccoli  vs.
Cotoletta impanata (era: La gestione del video dello Spectrum)", credo
che non sarebbe male :-D"

Beh intanto serve comunque a tenere "vivo" l'interesse di chi è iscritto, tanto
che ho visto rispondere su ST / AMIGA da persone che non mi sarei mai aspettato
^_^

Per cui, sempre secondo me, tutto fa bene ^_^

Poi io se non voglio leggere un posto lo salto e via, senza tante polemiche.

Sull'OT sono anche d'accordo, ma alla fine sono state poi 2/3 giornate di
FLAME, con AMSTRAD siamo andati avanti tutta estate quasi, vero Carlo? ;)