[zxspectrum] Re: Quasi-OT?

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 07 Sep 2004 11:43:35 +0200

"Marcello Zaniboni (HotMail)" wrote:

> Ma... no... Se qualcun altro li modifica e poi decide di ridistribuire il
> prodotto è obbligato dalla licenza a dichiarare che l'autore originale sei
> tu. Se poi fa moltissimi cambiamenti e vuole anche cambiare nome al
> software deve anche dire che il suo lavoro si basa sul tuo.
> A questo punto qualunque utente può scegliere se utilizzare la versione
> modificata oppure quella originale.

Questo in teoria. Ma nel mondo reale come puoi pensare che vengano
seguite queste regole? Da quello che vedo in giro l'uomo non è fatto per
seguire regole. E forse è anche giusto così...

> [...]
> progetto open source GNU GPL può tuttavia permetterti anche di farci sopra
> dei soldi, la licenza lo dice chiaramente: puoi farti pagare per una
> maggiore documentazione, per l'assistenza e per i vari servizi legati alla
> distribuzione su un supporto particolare (ma non per il software in sè!).
> Ad esempio (non ridete troppo), se io decidessi di distribuire il Tris in
> cassetta, potrei tranquillamente farmi pagare 50 euro a cassetta spedita
> con tanto di librettino di istruzioni a copertina patinata, pur rendendo
> disponibile il software anche per veicoli gratuiti, come la mia pagina

Ma a quanto pare l'autore (colui che detiene il copyright) può anche
decidere di trasformare il progetto in commerciale, o sbaglio? E
comunque ci sono purtroppo tanti modi per fregare la GPL.

> Comunque la mia domanda iniziale era dovuta al fatto che in questa mailing
> list ho in passato visto una certa resistenza a pubblicare RS e anche
> RealX sotto questo tipo di licenza e quindi mi ponevo il problema riguardo
> eventuali contributi per il mio Tris, che verrebbero distribuiti sotto GNU
> GPL.

I RamSoft hanno deciso così fin dall'inizio (credo) ma questo non
significa che tu non possa decidere diversamente.