[zxspectrum] Quasi-OT?

  • From: "Marcello Zaniboni (HotMail)" <mzaniboni@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 6 Sep 2004 17:40:53 +0200

Ho passato un sabato pomeriggio-notte veramente raro!
Ho giocato per 3 ore con l'MSX del mio amico, proprio come si faceva 20
anni fa quando si andava a casa dell'amico a "giocare al computer" e poi
ho programmato fino all'1.30 sperando di finire il mio Tris.... purtroppo
non ho ancora finito :-(

(...all'1.30 è arrivata mia moglie, che era andata ad un matrimonio di un
suo collega e allora ho spento il tutto...)

Per ciò che riguarda l'MSX, nonostante sembri un computer più "carrozzato"
dello Spectrum, non ho visto giochi particolarmente convincenti: abbiamo
caricato un po' di cassette dalle riviste dell'epoca, ma nulla di
paragonabile ai L'N'R numeri 30-40 e successivi (sì, lo so, erano giochi
copiati... speravo appunto di trovare nelle riviste dell'MSX dei giochi
del genere, ma, a parte l'assenza del color clash e la polifonia, non ho
visto nulla di esaltante).

Devo dire che poi z88dk mi ha fatto penare non poco: ci ho messo veramente
moltissimo tempo prima di capire che per usare malloc() dovevo fare

#define HPSIZE 4096
HEAPSIZE(HPSIZE)
#pragma set HEAPSIZE HPSIZE
..e poi chiamare heapinit(HPSIZE)!!!

A un certo punto, preso dallo sconforto (e dal sonno), mi sono messo a
fare la schermata di presentazione (in allegato), ma non ho ottenuto una
gran bella cosa... qui magari qualcuno mi potrebbe aiutare.
A proposito: come vedete, penserei di rilasciare il tutto sotto GNU GPL,
quindi compresi i listati... inutile specificare che ogni eventuale
contributo finirebbe con essere "vittima" della stessa licenza... voi
pensate che sia troppo vincolante?

Ciao,
Marcello