[zxspectrum] Re: QL con problema

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Jun 2014 23:00:55 +0200

Il giorno 04 giugno 2014 20:43, Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx> ha
scritto:

> La risposta è breve. Puoi procedere con il cavo RGB.

Ok :-)

> I livelli del QL sono alti sulle linee R, G e B, ma il cavo, se è ben
> fatto (e presumo lo sia), incorpora già le resistenze adeguate.

Sì, il cavo è dell'inglese RetroComputerShack (lo usa anche Simone e lo
trova perfetto), che li vende da anni e ha il 100% di feedback positivi:
http://www.ebay.it/itm/Sinclair-QL-High-Quality-RGB-Scart-Lead-Video-Cable-TV-Lead-/260814300633?pt=UK_VintageComputing_RL&hash=item3cb9be65d9

E' indicato come v1.1 SGC Compatible (presumo che SGC sia Super Gold Card),
quindi è una nuova "release" e ormai stra-testata.

> Il segnale RF è generato dal modulatore partendo dal composito, e se c'è
> un guasto, al 99% è il modulatore.

Ecco, ora mi rifaccio a quanto dicevo sul videoregistratore Panasonic. Quel
registratore presenta un difetto molto simile (strisciate bianche sul lato
destro degli elementi su schermo), ma la particolarità è che lo fa sia con
connessione RF che composita (via SCART). E' quindi evidente, in questo
caso, che il problema è a monte del segnale composito...
Allora mi chiedevo: anche nel caso del QL *potrebbe* il problema risiedere
non nel modulatore ma a monte del segnale composito?