[zxspectrum] Re: [OT] Pronuncia di programming

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Nov 2007 06:40:58 -0800

On Thursday, November 22, 2007, at 03:19PM, "Marcello Zaniboni"
<marcello.zaniboni@xxxxxxxxx> wrote:
>http://www.m-w.com/dictionary/programming
>se cliccate sull'icona dell'altoparlante, sentirete la pronuncia.

Un paio di considerazioni, a proposito dei dizionari sonori:

1. attenzione che molti sonori registrati sono relativi alla sola pronuncia
americana (io tendo a preferire quella britannica)

2. quando una parola viene pronunciata in isolamento, vive in un contesto un
po' "artificiale", che puo' alterarne la pronuncia.

Nel caso specifico, il sonoro è sicuramente di impostazione americana, come
rivela il chiaro fonema OU della o di programming.

Inoltre, gli americani, rispetto ai britannici, tendono spesso a spostare verso
destra gli accenti, o cambiando proprio la posizione dell'accento primario,
oppure evidenziando di più l'accento secondario (secondary stress) che molte
parole hanno.
E' il caso di questo sonoro: sembra quasi che l'accento sia sula seconda
sillaba, ma non è così! Ci sono due accenti, uno più forte sulla o, e il
secondo, più debole, sulla a. Questo secondo accento è tanto più avvertibile
quanto più lentamente è pronunciata la parola.

Ascoltate quest'altro sonoro, tratto dal dizionario online De Agostini:

   http://www.sapere.it/gr/dictionary_sounds/20/P0009845.WAV

(la pagina con i dizionari, molto utili, è qui:
http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=Init )

in questo caso (pur essendo sempre una pronuncia americana) la posizione
corretta dell'accento è chiara.

La "g" che vi pare di sentire alla fine (nel sonoro che ho fornito io), non è
una vera g, ma deriva dal distacco della lingua del palato (senza
sonorizzazione), che produce comunque un rumore. Nella catena parlata questo
rumore non avverrebbe o non sarebbe avvertibile, mentre ascoltando la parola in
isolamento, può sembrare erroneamente che venga prodotta una g alla fine.

Notate infine che in entrambi i sonori non c'è traccia di doppia m!

Ciao,
   Giovanni