[zxspectrum] Re: [OT] Organizzazione icone su W10

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Jan 2016 09:06:40 +0100

Il 13/01/2016 23:43, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Volevo sapere voi dove tenete le icone che utilizzate. Ci sono (almeno) quattro modi:

1. sul desktop
2. sul menu start
3. sulla quick launch
4. sulla barra applicazioni

La 1 non mi piace molto sia perché non è immediatamente accessibile quando hai altre finestre aperte e poi perché se cambi risoluzione rischi di averle tutte spostate.

La 2 forse è quella che preferisco perché ci si può mettere qualsiasi cosa (quasi come sul desktop) e c'è molto spazio per organizzare le icone come si vuole, anche con gruppi con titoli diversi.

La 3 non è male (anche qui ci si può mettere qualsiasi cosa) ma ha due difetti: primo, le icone sono un po' troppo vicine e comunque non c'è molto spazio, dato che è limitato alla barra delle applicazioni (forse si può allargare ma non ci ho provato), secondo, se la disattivi temporaneamente poi devi ritrovare la cartella in cui si trova e le icone te le rimette tutte in disordine.

La 4 è molto carina, offre più spazio della 3 perché unisce le due funzionalità dell'icona da lanciare con l'icona che indica programma in esecuzione. Però ha un problema importante: non ci si può mettere tutto (ad esempio, no url e no documenti) e non si possono neanche personalizzare i link (non c'è tasto destro proprietà).

A voi la parola. :-)

EMG

Io non ho una politica precisa, nel senso che uso un po' tutte le modalità, secondo l'importanza, il tipo, la frequenza di uso e la necessità di uso contemporaneo o meno delle applicazioni.

In genere il desktop lo uso per i passaggi veloci (ad esempio se devo scaricare o scompattare qualcosa, e non ho ancora deciso dove e se conservarlo, lo piazzo rapidamente sul desktop, poi a lavoro finito sposto o cancello). Il problema è che se non ho tempo o voglia di ripulire, col tempo si accumulano e non è cosa buona... Inoltre qui metto le icone dei programmi di base (Computer, Cestino, ecc.). In teroia dovrebbero rimanere proprio poche cose, ma nella pratica ogni tanto inizia ad affollarsi, e quindi procedo con la pulizia...
I programmi che non uso frequentemente li lancio da "Avvio" (menu Start). Per quelli che uso più spesso ho escogitato un sistema che unisce la rapidità della barra applicazioni con la possibilità di organizzare per tipologie e gruppi: sotto "C:\Users\Luca\Favorites\" ho creato una cartella "Collegamenti", e in questa tante sottocartelle che rappresenta una tipologia di programmi; ad esempio: "Applicazioni", "Database", "Grafica", "Giochi", "Sviluppo", ecc. Poi dentro ciascuna altre sottocartelle, più specifiche, oppure direttamente i link ai programmi. In tal modo sulla barra delle applicazioni, alla fine mi compare la barra "Collegamenti" e da qui posso arrivare rapidamente ai programmi che mi interessano.
Non mi ricordo più perché, ma con questo sistema avevo superato un limite del menu Start, che però ora mi sfugge...

--

|_ /-\