[zxspectrum] Re: OT Domotica

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Apr 2015 17:10:37 +0200

Qui ho una buona notizia (spero) per te.
Qualche anno fa mio padre ha deciso di far convertire 3 serrande da
manuali in elettriche, in casa dei miei.
E' un appartamento signorile, e le serrande sono larghe (più di 2
metri), in legno e molto pesanti.
La conversione è stata fatta senza sostituire le serrande stesse, perché
erano ancora in ottime condizioni.
Il "nucleo" cilindrico vecchio è stato sostituito con quello nuovo, che
incorpora il motore. Non so se hanno dovuto mettere un modello molto più
potente del normale (forse un pochino sì), però devo dire che funzionano
molto bene e il motore non mostra nulla che indichi "sforzo". E mi
ricordo che per alzarle occorreva davvero parecchia forza.

Per quanto riguarda il costo non ricordo (c'è anche il lavoro di posa
dei pulsanti elettrici, cavi ecc.), perché insieme avevamo anche
cambiato dei serramenti in nuovi modelli di alluminio con doppi vetri.

Però ti confermo appunto che è fattibilissimo anche in caso di serrande
molto pesanti, e larghe.

Ok, grazie. Ma per il momento soldi in più non ce ne sono. :-)