[zxspectrum] Re: OT Domotica

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 18 Apr 2015 16:59:12 +0200

Il giorno 18 aprile 2015 16:45, Enrico Maria Giordano <

In particolare, non saprei proprio come realizzare praticamente
l'alza tapparelle. Forse le sue erano già a motore.

Hai ragione, lo davo per scontato. Certo che se invece vanno
convertite tutte da manuali ad elettriche allora sì che costa.

Già. :-(

Le mie sono manuali, di quelle di legno pesantissime che valgono come
antifurto già da sole. Ce la farebbe un motorino ad alzarle? Mi
dispiacerebbe doverle sostituire con quelle leggerine di plastica che si
usano oggi...

Qui ho una buona notizia (spero) per te.
Qualche anno fa mio padre ha deciso di far convertire 3 serrande da manuali
in elettriche, in casa dei miei.
E' un appartamento signorile, e le serrande sono larghe (più di 2 metri),
in legno e molto pesanti.
La conversione è stata fatta senza sostituire le serrande stesse, perché
erano ancora in ottime condizioni.
Il "nucleo" cilindrico vecchio è stato sostituito con quello nuovo, che
incorpora il motore. Non so se hanno dovuto mettere un modello molto più
potente del normale (forse un pochino sì), però devo dire che funzionano
molto bene e il motore non mostra nulla che indichi "sforzo". E mi ricordo
che per alzarle occorreva davvero parecchia forza.

Per quanto riguarda il costo non ricordo (c'è anche il lavoro di posa dei
pulsanti elettrici, cavi ecc.), perché insieme avevamo anche cambiato dei
serramenti in nuovi modelli di alluminio con doppi vetri.

Però ti confermo appunto che è fattibilissimo anche in caso di serrande
molto pesanti, e larghe.