[zxspectrum] Re: [OT] Capelli (era: Sam Coupé ...chi lo usa ancora)

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Dec 2004 23:49:49 +0100

At 17.54 17/12/2004, you wrote:

Stefano wrote:

> ok allora anche con le ricerce e' assolutamente fantascienza far
> ricrescere i capelli

Attualmente sì. Domani chissà...

EMG

Difficile sì, ma non fantascienza... so che erano riusciti a ottenere una pomata che, spalmata su una zona senza peli, li faceva crescere in quel punto. In pratica le cellule epidermiche su cui veniva spalmata la pomata diventavano follicoli.

la cosa è rimasta a livello di sperimentazione e non so a che punto sia.

Un'altra grossa speranza arriva dalle staminali... poterle trasfomare in follicoli piliferi in quelle zone dove (ahimè) scarseggiano sempre più.

Max
P.S. Il finasteride (Proscar/Propecia) sembra dia buonissimi risultati... io ho provato a prenderlo, ma dopo un po' devo smettere (soffro di "angioedema" o "edema di Quincke" o "edema angioneurotico", per cui mi gonfio!), per cui non so dirvi se dopo qualche mese si vedono i risultati.