[zxspectrum] Re: [OT] Beh?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Nov 2007 22:25:27 +0100

Qui abbiamo toppato tutti e due, Giovanni...
Enrico aveva scritto "be'", quindi giusto ( be'
), solo che l'accento si "mimetizza" con la seconda virgoletta.

Ah, ecco. Scusate.

EMG

No, scusa tu :-)

Non avevamo visto l'apostrofo ;-)

Giusto! L'apostrofo, non l'accento! Eh, Giovanni, hai proprio il pallino... non ti sfugge nulla! :-D

E... cosa pensi della morte (ormai praticamente definitiva) dei congiuntivi?
Tipo "spero che finisci presto" invece di "spero che finisca presto".
Tipo "voglio che tu parti" invece di "voglio che tu parta".

Ma soprattutto: "penso che questa è una bella opportunità" invece di "penso che questa sia una bella opportunità".

E non parliamo poi dell'uso errato (sostituzione) di condizionale e congiuntivo.
Ho trovato errori anche in due libri di narrativa recenti!

E' triste... i casi sono due: o è l'Italiano a trasformarsi, o sono gli Italiani ad abbrutirsi.