[zxspectrum] Re: Manic Miner a 10 secondi (e mezzo)?

  • From: "Antonio S." <schianto9001@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Apr 2013 12:32:17 +0200

Il giorno 28 aprile 2013 08:57, Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Peccato. Il fatto che fallisca con gli 0xFF e` probabilmente legato alla
> fortissima componente costante del segnale. (Il fatto che funzioni meglio
> con gli 0 potrebbe dipendere da altri vari motivi difficili da spiegare, ma
> comunque legati piu` al caso che ad altro.) Problema assente nelle BMC
> normali, e probabilmente irrilevante nella BMC sbilanciata di Antonio.

Più che al caso, sospetto sia dovuto a un motivo elettrico, ovvero la
resistenza che collega a massa l'ingresso della ULA - il che è compatibile
col fatto che per gli zeri non ci siano problemi.
Forse potrei provare a inserire un sample a 0 ogni tanto in mezzo a due bit
a uno, giusto per far oscillare il segnale, oppure usare una codifica che
non permetta troppi uni consecutivi, tipo RLL.
Ma forse comincia a essere troppo lavoro (in fondo 13s non sono poi così
male! :-)

> Da parte mia non ho ottenuto altri successi sul TS 2068. Sembrerebbe che
> ci vogliano almeno due campioni per segnale per essere interpretato
> correttamento. (Filtro che taglia le frequenze piu` alte?) Finora mi fermo
> sui 13 secondi.
>
> Probabile; in fondo l'orecchio umano e il povero speccy non sono stati
progettati per queste frequenze ;-)

Ciao

Antonio