[zxspectrum] Re: MakeTZX - 5

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Feb 2010 15:17:55 +0100

Ciao Max,

ho fatto un po' di scavi archeologici nel mio hard disk e sono saltate fuori tre versioni "inedite" di MakeTZX: oltre alla fantomatica v2.34 di cui hai rinvenuto le tracce in rete, ho trovato anche la v2.35 e la v2.40 (entrambe beta), l'ultima delle quali è datata 2006.

WOOOOOOW !!
Scarico subito!

Purtroppo adesso non ho la minima idea di quali fossero le novità, ma a giudicare dallo stepping delle versioni sicuramente ci saranno dei bugfix e qualche nuova feature. In particolare vedo che la v2.40 si appoggia alla libreria BASS per l'audio, quindi non escludo interventi per il realtime o il supporto di altri formati di file.

DOPPIO WOOOOOOW !!
Provo subito!
Tra ieri e oggi ho già convertito vari programmi, ma con la versione 2.33w e con l'ausilio di Sound Forge e i consigli di Stefano. Se la versione 2.40beta dovesse risolvere i problemi del realtime sono già a cavallo! :-D

Riguardo al realtime ho effettivamente un vago ricordo di problemi legati a corse critiche sotto i sistemi Windows NT e derivati, ma non ti so dire se li avessi fixati in una di queste build. Quando ho un po' di tempo provo a dare un'occhiata al codice per ricostruire un po' la cronologia, ma sara' un'impresa ricordare...

Se potrai te ne saremo tutti grati... io e la comunità di utenti che devono ancora dumpare qualcosa (magari di inedito/missing) :-)))

Grazie ancora di tutto.
Max
P.S. sto facendo questo lavoro non per solo divertimento purtroppo... nel senso che le cassette sono tutte C90, e a volte problematiche. Però la speranza è di trovare qualche "missing", come mi era successo in passato per "The inferno". P.S.2 ho campionato la cassetta da 60 minuti allegata al libro "Instant Spectrum programming" del compianto Tim Hartnell. Ho campionato (con tape deck professionale) e trattato (riduzione del rumore ecc.) l'audio con i migliori software, come la suite "Waves restoration bundle". I risultati sono anni luce superiori al file da 18 MB che è possibile trovare su WOS. Dato che vorrei uploadarlo, uso la procedura che si usa di solito per mandare i tap/tzx? Il file è grossino...