[zxspectrum] Re: MP3 decoder per ZX Spectrum?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 12 Mar 2015 04:06:05 +0100

Il giorno 12 marzo 2015 03:51, Giacomo Paganelli <detonazione@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Ciao a tutti.

Ciao! :-)

> Ho notato questo demo per C64 con un MP3 decoder funzionante:
> https://www.youtube.com/watch?v=eM3yp7U59e0
>
> La qualita' e' bassissima, per ovvi motivi, ma funziona ed e' un
> eccellente "proof of concept".

Mah, la qualità è molto bassa, non tanto per incapacità del chip audio
(ricordo due canzoni digitalizzate ai tempi, di Vasco e Michael Jackson,
che si sentivano enormemente meglio, ma erano appunto digitalizzate e non
decodificate mp3) quanto perché è stato usato apposta un bitrate bassissimo
affinché potesse essere gestito dalla scarsa cpu del C64.

Mi chiedo se e' stato mai fatto un tentativo per un MP3 decoder per lo ZX
> Spectrum. Ho provato a cercare in rete, ma non sono venuto a capo di nulla.

Credo che sullo Spectrum si sentirebbe davvero male perché non coadiuvato
da chip audio (SID), anche se la maggiore frequenza della cpu permetterebbe
un bitrate più alto (ma farebbe poca differenza)  :-(.