[zxspectrum] Re: Interfacce dischi (era: "Ritrovamenti in cantina.")

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Sep 2003 15:41:22 +0200

Andrea Vavassori wrote:

> Stiamo appunto parlando di due cose diverse, Enrico: io mi riferisco ad
> un fatto prettamente hardware, ossia la somiglianza di TUTTE le
> interfacce disco tra di loro a livello di circuiteria (per la parte
> riguardante il floppy, chiaramente, trascurando tutte le eventuali
> altre caratteristiche), e quindi al fatto che una compatibilita'
> hardware tra vari computer e' una cosa elementare, non certo geniale;
> tu invece mi citi caratteristiche che sono essenzialmente proprie dei
> firmware.

Sarà che non riesco a vedere hardware e firmware disgiunti in
periferiche come queste. Spesso mi è capitato di dire che progetti
relativamente semplici dal punto di vista hardware avevano poi gli
scogli quasi insormontabili del firmware, del driver, del sistema
operativo e via dicendo. E senza questi ultimi restavano schedine morte.
:-)