[zxspectrum] Re: Hallo of the things

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jan 2004 06:04:16 -0800 (PST)

--- Stefano <flydream@xxxxxxxx> wrote:
> ad
>
> ci sarà stato sicuramente anche
>
> 0 [INK 7] REM  [INK 0] Hello!!
> ma come ha fatto una volta caricato a capire che deve far partire la seconda
> istruzione a riga 0?

Questo lo abbiamo gia' detto. Cerco di rispiegare le cose.
Eseguendo questo programma da zero, lui effettua per prima cosa il SAVE di se
stesso in CODE, salvando tutta l'area delle variabili di sistema, tra le quali
c'e' quella che dice quale riga di basic sta eseguendo...

Quando tu lo ricarichi con LOAD "" CODE, lui ricarica le variabili e il BASIC e
ricostruisce la situazione che c'era quando stava salvando.
Per questo motivo la prima cosa che lui fa quando lo carichi e' l'istruzione
successiva al SAVE.

> Perche' hanno lasciato le operazioni al posto di
> RANDOMIZE USR <valore>? capisco avessero usato i "VAL" per risparmiare
> memoria...

Questo non te lo so dire. Tra l'altro mi aspettavo i soliti numeri finti...
E comunque in questo caso non c'e' nessun bisogno di risparmiare memoria: la
memoria e' vuota e lui deve solo caricare un loader...

Per come l'ha scritto quel RANDOMIZE USR mi viene solo in mente che non avesse
voglia di trasformare l'indirizzo esadecimale...

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Hotjobs: Enter the "Signing Bonus" Sweepstakes
http://hotjobs.sweepstakes.yahoo.com/signingbonus