[zxspectrum] Hallo of the things

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jan 2004 03:09:13 -0800 (PST)

Allora, vinto dalla curiosita' ho recuperato questo loader e ho cominciato ad
esaminarlo caricandolo in parte alta della ram.

Direi che e' facilmente interpretabile: si legge chiaramente nel basic

0 SAVE "Fruit cake" CODE 23613, 1024
0 RANDOMIZE USR (5*4096+12*256+14*16)
1 [INK 7] REM [INK 0] Hi there !!

e qui ci sono i valori reali dei numeri di cui sopra:
23613: 0E - 00 00 3D 5C 00 => 23613
 1024: 0E - 00 00 00 04 00 =>  1024
    5: 0E - 00 00 05 00 00 =>     5
 4096: 0E - 00 00 00 10 00 =>  4096
   12: 0E - 00 00 0C 00 00 =>    12
  256: 0E - 00 00 00 01 00 =>   256
   14: 0E - 00 00 0E 00 00 =>    14
   16: 0E - 00 00 10 00 00 =>    10

tra parentesi quadre ho esplicitato i codici di attributo
Dopo quel basic ci sono altri dati che sto cercando di interpretare.
Comunque dopo aver caricato il codice, che viene caricato di default a partire
dall'indirizzo 23613, lui salta all'indirizzo dell'espressione di cui sopra che
e' 23776.

Adesso vado a disassemblare il codice...
Un po' di pazienza.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Hotjobs: Enter the "Signing Bonus" Sweepstakes
http://hotjobs.sweepstakes.yahoo.com/signingbonus