[zxspectrum] Grazie delle info !

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Feb 2006 21:58:27 +0100

Un grazie per il caloroso e tempestivo benvenuto a tutti...
Chiedo scusa per "l'irruenza" con con cui vi ho tempestato di domande
tecniche sul Chrome, senza nemmeno presentarmi un minimo, ma altrettanto
tempestivamente cercherò di rimediare:
Sono Gabriele (...digitallover se preferite) o 35 anni vivo a Andezeno,
ridente paese della provincia di To, sono diplomato in eletronica e lavoro
dalla notte dei tempi qui :
http://www.eidosspa.it
Svolgendo la mansione di "debugger"(leggi: colui che trova le c...te nel
software delle ns.apparecchiature!) nell'ufficio ricerca e sviluppo. Sono
sposato da tre anni con Giuliana (santa donna che mi sopporta!) e da 10 mesi
sono papà di Christian.I miei hobby sono l'elettronica e l'informatica.
Ultimammente sono a casa in malattia, ed avendo un pò più di tempo a
disposizione mi dedico a quello che è stato il mio primo amore informatico;
il mitico box nero con i tasti in gomma dello zio Clive (è ancora vivo?
Chissà che fà??).
La mia passione per lo spectrum nasce nel lontano '84 quando per la
promozione mi viene regalato il primo spectrum 48K gommoso, e subito a
comprare Load'N'Run SpecialProgram in edicola, ma anche i primi numeri di
Sperimentare con l'elettronica ed il computer (remember?).
Da allora una lenta e progressiva evoluzione passando attraverso i vari
progressi tecnologici sino ad arrivare ad oggi.
In questi giorni volevo dedicarmi all'incisone dello stampato doppia faccia
che Mario ha realizzato ho già fatto scorta di fotoresist e piastre doppia
faccia, poi mi toccherà un lungo e paziente lavoro di foratura... Oggi ho
provato a stampare dai file .PDF del sito di Mario i lucidi per la
fotoincisione, ma il risultato non è stato dei migliori (vedi post
precedente per i problemi sui pad xilinx...), se si potessero avere ai file
dei vari layer in formato cad / gerber sarebbero una gran bella cosa...
Per i componenti devo solo controllare su RS-components cosa si trova,
qualcosa ho già... (lo z80 lo usavamo in ditta qualche annetto fà cosi come
la ram e le logiche ttl...) il resto andrò dal solito negozietto di fiducia.
Per la rom del +D dunque mi confermate che posso usare il file:
http://www.worldofspectrum.org/NotThePlusD/plusdrom.zip da 8k
programmando una normale 27c64 o 2764 giusto?
Per la rom dello speccy 128 (rom0 e rom1) le trovo in rete, basta
cercare...Giusto? (niente a che vedere con il file "128.rom" usato
nell'emulatore realspectrum di ramsoft ??)
Grazie ancora per la cortese attenzione a tutti quanti, e ci sentiamo
presto!!