[zxspectrum] Re: Formato TZX Was: Re: Avventura classica "The Hobbit - v1.0"

  • From: "Valerio Messina" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ("efa")
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Nov 2021 14:05:50 +0100

da una lettura veloce del formato TZX, mi pare di capire che:
1) è retro-compatibile con il TAP, nel senso che usando l'ID=10 si può incorporare un TAP completo a cui viene aggiunto solo un header in più.
2) supporta il turbo, e le modulazioni strane delle protezioni, che con il TAP non saprei come supportare.
3) feature come il down counter funzionano solo con gli emulatori non con uno Spectrum vero. Confermate?

Poi mi guardo nel dettaglio come hanno fatto il contatore sui giochi in TZX.
A naso penserei a dividere il gioco in tanti blocchi da 1 secondo, intervallati da ID=31 - Message block, ma se non accompagnato dalla compressione, peggiorerebbe il tempo di caricamento.

Nota: In ogni caso non mi spiego come hanno fatto a fare anche i TAP moddati di The Hobbit 1.0 e 1.2, più corti/compressi degli originali.
C'è spazio per il compressore e lo spazio temporaneo dove decomprimere 40 kB in 48 kB?
Ad esempio su The Hobbit 1.2 vanilla, il TAP è grande 47178 Bytes, ma il binario del gioco una volta in RAM è grande 40000 Bytes.
Il TAP moddato è grande 35826, verificherò che il binario decompresso sia completo.
In ogni caso onore al merito.

grazie,
--
Valerio