[zxspectrum] Re: Esiste un profiler per codice Z80?

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 May 2015 10:38:56 +0200

Il 27/05/2015 00:16, Luca Alimandi ha scritto:

Proprio l'altro giorno mi stavo ponendo la stessa domanda!... Pensavo
che tu avessi già qualche idea in proposito...

Purtroppo no.

Potrebbe essere lo spunto per farne uno, magari sullo ZX! :-)

Non penso sia così facile. In pratica deve essere un simulatore di Z80 che interpreti il programma nella sua esecuzione e per ogni istruzione eseguita ne conti i T-States sommandoli al totale per la chiamata in cui si trova.

Però, mentre pensavo a come potrebbe funzionare una cosa del genere, mi
domandavo cosa accade in caso di loop.

Appunto. Deve essere un simulatore/interprete, non può essere un semplice parser.

Ad esempio tempo fa, per calcolare la durata esatta di un loop, avevo
messo su un foglio di calcolo, in cui per ogni riga inserivo
l'istruzione Z80, il numero di T-state e alla fine di un loop mettevo la
somma di T-state che lo componevano. Poi in una riga successiva
moltiplicavo tale somma per il numero di cicli effettuati. Così
cambiando il numero delle ripetizioni, inserendo istruzioni di
riempimento (es, NOP, ecc.) riuscivo ad ottenere dei tempi abbastanza
precisi.
Non so se queste considerazioni possono servire allo scopo di cui stiamo
parlando...

Penso di no. Però secondo me esiste già. Bisogna trovarlo...