[zxspectrum] Re: Esiste un profiler per codice Z80?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 May 2015 00:16:28 +0200

Il 25/05/2015 15:45, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Sarebbe utile per verificare dove il codice impiega più tempo. L'ideale sarebbe che gli si potesse dare in pasto il sorgente avendo in risposta la lista delle chiamate con i tempi impiegati per ogni chiamata.

Nessuno sa se esiste già?

Proprio l'altro giorno mi stavo ponendo la stessa domanda!... Pensavo che tu avessi già qualche idea in proposito...
Potrebbe essere lo spunto per farne uno, magari sullo ZX! :-)
Però, mentre pensavo a come potrebbe funzionare una cosa del genere, mi domandavo cosa accade in caso di loop.
Ad esempio tempo fa, per calcolare la durata esatta di un loop, avevo messo su un foglio di calcolo, in cui per ogni riga inserivo l'istruzione Z80, il numero di T-state e alla fine di un loop mettevo la somma di T-state che lo componevano. Poi in una riga successiva moltiplicavo tale somma per il numero di cicli effettuati. Così cambiando il numero delle ripetizioni, inserendo istruzioni di riempimento (es, NOP, ecc.) riuscivo ad ottenere dei tempi abbastanza precisi.
Non so se queste considerazioni possono servire allo scopo di cui stiamo parlando...

--

|_ /-\