[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 10:22:25 +0200

Comunque, in un momento di tranquillità sono riuscito a fare le prove di
stampa e, ricordandovi che Sinclair News è nato come newsletter STAMPATO
in formato A5 e non come PDF da leggere a video, posso dichiarare senza
dubbi che il vincitore è ... (rullo di tamburi) ...

DOSPrn

Su carta non c'è paragone tra i due per qualità di stampa: DOSPrn
produce un testo ad occhio più pieno, più nero e più definito con una
specie di antialiasing.

Che è poi quello che in origine faceva la tripla passata della stampante
a 9 aghi con ogni passaggio leggermente sfalsato rispetto al precedente.

Per non parlare della linea centrale, che con DOSPrn è decisamente
migliore, anzi direi ad occhio perfetta sia in A4 che in A5.

Ok, ma senti una cosa: mi dici com'è la f di "informazione" (in grassetto) a pagina 2?

Ok, mi hai risposto a voce: si vede sufficientemente bene, almeno stampata a laser.

Il che mi fa venire un sospetto: che DOSPrn emuli effettivamente la
tripla passata della testina di stampa e DOSPrinter soltanto la singola
passata.

Avete già provato DOSPrn con un file prodotto dal DTP Pack in draft
(singola passata)?

Se ho ragione, il risultato dovrebbe avvicinarsi a quello di DOSPrinter.

Comunque, se vogliamo la stampa su carta Sinclair News va prodotto con
DOSPrn.

Ok. A questo punto non so più che fare... :-(