[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione FCM - Edizione 2 - Pagina 28

  • From: "Weisghizzi Flavia" <flavia@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Jul 2007 18:58:04 +0200

Quali sono i punti di forza e di debolezza del sistema nel suo complesso, negli
sviluppatori e nella community?

Credo che i nostri punti di forza siano una valida architettura del codice e
una buona community.

Il nostro punto debole è la mancanza di sviluppatori. GRAMPS è un programma
complicato e richiede molto supporto. Troppo spesso non è possibile sopperire a
tutte le richieste di supporto.

Si è molto parlato recentemente della potenza di Ubuntu/Linux, specialmente
confrontato con Windows Vista commerciale. La tua famiglia usa Linux o è
difficile promuoverlo in un ambiente dominato da Windows?

Io uso esclusivamente Linux da circa sette o otto anni.

Mia moglie  e mio figlio usano entrambi Linux, tranne che per alcuni specifici
programmi (Autocad e iTunes) per i quali usano Windows.

Sarebbe più semplice proporre Linux all'utente medio Windows se l'offerta di
programmi fosse più ampia.

Linux ha molto più che un semplice Music Player, programmi IRC e aggregatori
RSS. Ma non ci sono programmi che incuriosiscono la Zia Marta. E finché Linux
non svilupperà una proposta più ampia di software, avrà un fascino limitato.

Facendosi  una passeggiata in un negozio in cui si vende software "commerciale"
, si può facilmente comprendere il tipo di software che manca a Linux.

Un terzo circa del software venduto è composta da giochi, un terzo da
antivirus, firewall, antispyware e utility simili.

Il restante terzo è quello interessante.

Questa categoria è formata da programmi per l'analisi genealogica, per fare
biglietti di auguri, ricette, programmi landscape e home design e simili. E al
di là di quello che pensi di questi negozi, loro conoscono i loro clienti e
sanno quello che i essi vogliono.

Uno dei motivi per cui ho creato GRAMPS è quella di riempire tale vuoto. La mia
opinione personale è che se Linux vuole attirare una più ampia fascia di utenti
deve aumentare la tipologia di programmi che offre.

Quali programmi e sistemi di sviluppo hai utilizzato per produrre GRAMPS?

Ho costruito GRAMPS utilizzando Python, PYGTK e Glade. Per quanto riguarda lo
sviluppo invece ho utilizzato soltanto Emacs.

Per concludere. Quale suggerimento vorresti dare a un programmatore in erba?

Assicurati che stai programmando perché ti piace, accertati di mettere da parte
il tuo ego e ascolta gli altri: imparerai di più.

Il prossimo mese intervisteremo non meno che Colin Watson, Installer team
leader, del Ubuntu Council Member e Line Manager per quasi tutti i team di
distro.

Se desiderate fare delle domande a Colin, scrivete a:
questions@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx