[ubuntu-l10n-it] Re: Suggerimenti per about-ubuntu

  • From: derma amred <dermamred@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 5 Apr 2009 15:24:18 +0200

2009/4/5 Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>

> Sono due cose leggermente diverse: uno è il "desktop environment",
> l'altro è solo il "desktop".
>
> Il primo è tutto l'ambiente con tutte le applicazioni installate, il
> secondo è solo quello che tu hai davanti agli occhi quando usi GNOME (la
> scrivania + i due pannelli).
>
> Per di più, puoi avere un solo "desktop environment" alla volta, ma più
> "desktop" (che vengono chiamati "spazi di lavoro").

Diciamo (stiamo dicendo) la medesima cosa... "D(esktop)E(nvironment)" è
l'intero ambiente... "Desktop", è quella cartella ("speciale" ?!?!?!) che il
file browser mostra a "pieno schermo"ove è possibile effettuare
scelte/operazioni ulteriori/diverse rispetto alle altre cartelle.

> La domanda mi sorge spontanea: perché con l'aggettivo al plurale no?
>
> Lui è finlandese
> Loro sono finlandesi
>
> Capisco se l'aggettivo è sostantivato, ma a quel punto penso valga anche
> per il singolare: i Finlandesi, gli Italiani, il Finlandese, l'Italiano
> (inteso come la persona italiana)...

Il plurale viene scritto maiuscolo perché indica un "popolo"... cioè "i
Finlandesi" viene inteso/percepito come TUTTI i finlandesi, uno per uno e
insieme al contempo... è come se si dicesse "la Finlandia"... ciò però vale
solo quando è sostantivo non quando viene usato come aggettivo...

Loro sono "*f*inlandesi". (agg.)
I "*F*inlandesi" sono biondi. (sost.)