[ubuntu-l10n-it] Re: Suggerimenti per about-ubuntu

  • From: Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 05 Apr 2009 14:54:03 +0200

Il giorno sab, 04/04/2009 alle 23.53 +0200, derma amred ha scritto:

> A ogni modo, il "Desktop" inteso come "l'insieme di ciò che si vede (o
> che rende "visibile" ciò che accade "dietro le quinte", se così si può
> dire) sarebbe più corretto chiamarlo/indicarlo con "Ambiente Desktop",
> considerando che, ad esempio, "Gnome" è un "Desktop Environment" (come
> appunto indcato alla riga #40).

Sono due cose leggermente diverse: uno è il "desktop environment",
l'altro è solo il "desktop".

Il primo è tutto l'ambiente con tutte le applicazioni installate, il
secondo è solo quello che tu hai davanti agli occhi quando usi GNOME (la
scrivania + i due pannelli).

Per di più, puoi avere un solo "desktop environment" alla volta, ma più
"desktop" (che vengono chiamati "spazi di lavoro").

> Si scrive sempre minuscolo... a meno che l'aggettivo/sostantivo non
> sia al plurale, cioè i "Finlandesi".

La domanda mi sorge spontanea: perché con l'aggettivo al plurale no?

Lui è finlandese
Loro sono finlandesi

Capisco se l'aggettivo è sostantivato, ma a quel punto penso valga anche
per il singolare: i Finlandesi, gli Italiani, il Finlandese, l'Italiano
(inteso come la persona italiana)...

--
Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>