[ubuntu-l10n-it] Revisione FCM - edizione1 - pagina37

  • From: paolettopn <paolettopn@xxxxxxxxx>
  • To: "Lista trad FCM ubuntu.it" <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 29 Jun 2007 16:46:15 +0200

Lettere

In lode di eroi sconosciuti

Devo confessarlo: non sono esattamente un neofita. Ho utilizzato Ubuntu
per la maggior parte dell’anno.
Voi penserete che io dovei sapere cosa stia facendo, ma purtroppo non è
così, e dal momento che sono ampiamente abituato a Windows, ogni volta
che apro Linux è come scalare una montagna.

Ma vengo agli eroi del mio titolo, gente che mi ha soccorso,
incoraggiato e stimolato durante tutti i miei tentativi e le mie
tribolazioni, quando mi veniva di sbattere la testa la muro per la
frustrazione.

Chi sono costoro? Ve lo voglio dire. Sono gli sconosciuti che sono
venuti in mio aiuto, i lettori e ancor più coloro che mi hanno risposto
sui forum di Ubuntu. Tante volte durante questo anno, quando tutto
sembrava perso e quando non vedevo nessuna luce all’orizzonte, ho
sbirciato sul forum per vedere se a qualcun altro non funzionasse l’apt,
avesse perso la connessione a internet o non fosse in grado di ascoltare
i files MP3 ecc. Non siamo soli, non vi è dubbio. Spesso non ho avuto il
bisogno di aprire un post, ma ho letto dozzine di risposte che erano
state date a chi aveva i miei stessi problemi.
La comunità di Ubuntu non ha mai cessato di stupirmi per il supporto che
è stato in grado di offrirmi, per la pazienza degli utenti e la mancanza
di qualsiasi atteggiamento negativo nei confronti dei neofiti, che
spesso hanno davvero un bassa consapevolezza di quello che stanno
facendo.
Non deve essere semplice cercare di aiutare qualcuno che conosce poco o
nulla di linee di comando e, nel mio caso, comincia a sudare freddo
quando apre un terminale.
Lentamente, molto lentamente, con l’aiuto dei forum,  è successo
qualcosa: ho superato molti ostacoli. Con ogni upgrade ho acquisito via
via una maggiore confidenza – ed è così che ho reso inutilizzabile
l’apt.
“Stavolta – ho pensato – è la buona volta che devo reinstallare”. E
invece, quando stavo per formattare tutto, ancora una volta dal forum è
arrivato un aiuto.

Questo è il motivo per il quale li considero i miei eroi e voglio
tessere le loro lodi.

Michael House

L’editore risponde-

Sono pienamente d’accordo. Questa rivista non sarebbe mai nata se non
fosse stato per luoghi di grande partecipazione e disponibilità come i
forum di Ubuntu!
Soltanto utilizzando l’amplissima (e intendo dire enorme) base di utenti
dei forum Ubuntu, sono stato in grado di trovare altri volontari che
avessero voglia di creare un  magazine di Ubuntu.

A volte mi domando quale sarebbe la situazione di Linux senza Ubuntu e i
forum di Ubuntu. Immagina di utilizzare un’altra distro, dove andresti a
chiedere aiuto?
Quale altro forum è così utile e ha un numero così alto di utenti?
Secondo me pochissimi forum hanno entrambi questi parametri....