[ubuntu-it-promozione] Re: Ubuntu CD versione 5.10 serigrafata

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Jun 2008 13:44:19 +0200

Alle lunedì 23 giugno 2008, Valentino Albanese ha scritto:
<SNIP>
> Un punto essenziale sembra questo:
> /"come si può dimostrare di possedere legittimamente una copia,
> autorizzata dal detentore dei diritti di autore ?"
> /appunto per questo mi chiedo...dimostrare a chi? e perchè?
> forse sarebbe utile conoscere la risposta a questi quesiti.

In effetti la questione è meno semplice di quello che sembra in quanto in
passato il legislatore, essendo ignorante di software libero, non inseriva le
opportune eccezioni nelle norme, dando per scontato che ogni autore
intendesse avvalersi dello sfruttamento economico di un opera. Tant'è vero
che, anche allo stato attuale, chi è iscritto alla SIAE non può rilasciare
software in licenza libera. (non mi dilungo, www.softwarelibero.it è pieno di
informazioni a riguardo)

Cmq, il problema potrebbe essere affrontato a partire dal famoso bollino siae,
che pare adesso non serva più (1). Il software libero godeva dell'esenzione
del bollino siae già dal 2001 grazie ad una iniziativa del Lug Roma con
Assoli.

Googlando un pò ho trovato questo articolo di punto informatico che commenta
una norma del 2002 in cui appare esplicito il riferimento al software per
elaboratori elettronici "distribuiti gratuitamente con il consenso del
titolare dei diritti" (2)

Quindi la risposta più professionale da dare al tipo è che "ai sensi del dPCM
25 ottobre 2002, n. 296" lei non è tenuto a conservare una copia serigrafata
di Ubuntu per dimostrarne l'autenticità in quanto trattasi di software
distribuito gratuitamente con il consenso del titolare dei diritti.

(1) http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2113829
(2) http://punto-informatico.it/p.aspx?i=261699

Salumi
Email: xdatap1(at)siena.linux.it