[ubuntu-it-promozione] Ubuntu CD versione 5.10 serigrafata

  • From: Alessandro Ghersi <alessandro.ghersi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Jun 2008 00:51:29 +0200

Ciao a tutti, a dicembre un certo Sergio ci ha contattati per avere il
CD di Ubuntu. La richiesta mi è stata girata a da Totopalma. Sergio si
mette in contatto con me e mi chiede la versione 5.10 serigrafata
(quelle che spedisce la Canonical). Rispondo gentilmente che noi non
forniamo questo servizio ma ne forniamo un altro e glielo spiego. Non
l'ho più sentito da dicembre.
Oggi mi manda questa mail che giro in ML dato che non so cosa
rispondergli, e dato che vorrei che la leggeste per esprimere un grande:
LLLLLOOOOLLLLLLL è iniziato il caldo :)

Gent.
----------------------------------------Sig. Alessandro

La ringrazio per la risposta alla mia e-mail del dicembre scorso.
In effetti ho provato a chiedere a Canonical se possono spedirmi il CD
della versione
5.10 (il solo install).   Mi ha risposto una tale Sig.ra Marilize che mi
ha detto
brevemente che spediscono solo l' ultima versione (senza dirmi se il CD
serigrafato
richiesto era nella loro disponibilità o no ;  una risposta un po'
generica insomma.
Non sarebbe di buon senso, intanto che spediscono l' ultima versione,
accludere, se
disponibile, anche un originale dell' install ver. 5.10 ?).  Forse Lei
conosce l'
indirizzo giusto e la persona giusta, essendo collaboratore conosciuto
dell'
organizzazione ?  Vuole per caso provare Lei a fare la richiesta ?
In ogni caso mi rimane la possibilità di riserva che Lei mi offre,
accertato che sia
impossibile ottere l' originale, che, se capisco bene, qualora
disponibile, partirebbe
dal Regno Unito ;   e questo lo dico perchè Lei accenna nella Sua
risposta alla
assenza di costi doganali.
Nella ipotesi che resti solo la possibilità dell' esemplare ottenuto
per
masterizzazione, come intenderebbe regolarsi affinchè io possa avere
materialmente il
CD (a questo punto scaricato e masterizzato) ? Per quanto riguarda il
possesso di un
CD (anonimo ? cioè privo delle serigrafie del titolare del software)
come si può
dimostrare di possedere legittimamente una copia, autorizzata dal
detentore dei
diritti di autore ?
Lei potrà capire meglio il senso della mia richiesta, se approfondisce
il tema dei
diritti di autore e le acrobazie occorrenti per spiegare che il software
in questione
è "libero" o meglio distribuito con una licenza che non pone vincoli
alla copiatura e
riproduzione, in assenza, immagino, di un documento cartaceo (in
accompagnamento al
CD), su carta intestata con timbri e firme, specifico dell' autore (e se
scritto in
lingua straniera con traduzione giurata di un traduttore iscritto in
apposito albo
riconosciuto), che precisi che il possessore del documento medesimo è
autorizzato ad
usare il software  e può detenere almeno un CD, ancorchè anonimo,
contenente il
software in oggetto.  Guardi che non sto esagerando, sono le "normali"
esigenze della
burocrazia.   Forse nel Regno Unito non sono abituati a queste "tutele".
In Italia il
CD serigrafato originale costituirebbe un punto fermo, difficilmente
contestabile.
La saluto cordialmente.
22 giugno 2008                                    Sergio
e-mail del mittente : dolfin-box@xxxxxxxxx

Alessandro Ghersi (Lex79)
http://wiki.ubuntu-it.org/AlessandroGhersi