[senalug] Re: Fw: Regione Open Source - proposta di collaborazione

  • From: "fabrizio pergolesi" <fabrperg@xxxxxxxxx>
  • To: senalug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Oct 2007 10:00:08 +0200

Ragazzi,
confermo anche la mia disponibilità a far parte dei "consulenti" per
il consigliere Altomeni. Tra l'altro vivo la realtà della PA
dall'interno (lavoro all'Ufficio Sistemi Informativi del Comune) e
quindi penso di poter portare anche un po' di esperienza sul campo.

Per questo mi permetto di condividere fin da subito una mia
riflessione (David questi discorsi li ha già sentiti, ne abbiamo
parlato quest'estate).
Il problema del software libero nella pubblica amministrazione è
qualcosa di più della semplice sostituzione "per legge" di word con
Open Office o di riformattare i pc con linux al posto di XP. E non
tanto perchè si tratterebbe di superare le "ovvie" resistenze da parte
dei lavoratori (ai quali molto spesso nessuno ha spiegato niente di
informatica e quindi hanno costruito le loro competenze, in molti casi
scarse, solo grazie alla loro esperienza), ma perché molto spesso si è
costretti ad usare software proprietario per vincoli imposti da enti
sovraordinati o dalla reale mancanza di alternative.
Semplificando molto, nei pc degli enti pubblici girano 3 tipi di software:

- Applicativi di office automation: il classico pacchetto office, ma
anche photoshop, autocad e simili.
--- Fin qui nessun problema, possiamo trovare decine di alternative
nel software libero e anche sotto linux.

- Applicativi gestionali o per specifiche esigenze: ad esempio,
software per paghe, gestione tributi o anagrafe, bilancio, ecc. ma
anche applicativi particolari per esempio per la gestione cantieri,
protezione civile o decine di altre esigenze.
--- Qui incontriamo uno dei primi scogli: spesso i software gestionali
sono fatti "ad hoc" per quella amministrazione e sono in uso da anni.
Riscrivere questi pacchetti in modalità open-source è possibile, ma
non è un gioco da ragazzi ed il costo non è per nulla irrilevante. Per
i software nati per specifiche esigenze, inoltre, spesso non vi sono
reali alternative.

- Applicativi il cui uso è richiesto da enti sovraordinati: avete mai
sentito parlare di Entratel? E' un applicativo rilasciato dal
ministero delle finanze il cui uso è obbligatorio per l'invio di
comunicazioni di legge all'amministrazione finanziaria. Bene, questo
pacchetto è rilasciato solo per windows e mac.
--- Di esempi come questi ve ne potrei fare diversi, per ogni
amministrazione dello stato: Ministero dell'Interno, Inpdap, Inps e
via discorrendo... Anche in questo caso alternative a Windows non ne
vedo, a meno che non si "spinga" questi enti a rilasciare analoghe
versioni dei loro software anche per linux.

Chiudo questa riflessione con un paradosso: il problema
dell'inquinamento è sotto gli occhi di tutti. Anche in questo caso un
contributo potrebbe essere dato dalla PA, per esempio togliendo le
auto alla polizia e dotando gli agenti di biciclette. In questo modo
si risparmierebbe (una bicicletta costa molto meno di un auto) ed in
più volete mettere il contributo per l'ambiente? Certo... ma poi i
ladri che fuggono in auto chi li arresta?

Ho premesso che si trattava di un paradosso, ma a mio avviso la
pubblica amministrazione deve perseguire due finalità: efficienza e
risparmio. Efficienza perchè il suo scopo è fornire servizi ai
cittadini, che hanno il diritto ad avere le più ampie risposte alle
loro richieste nel minor tempo possibile, e risparmio, perchè la PA
lavora con i soldi di tutti e quindi ha il DOVERE di non sprecarli.
Una qualunque legge sul software libero non può e non deve porre dei
vincoli "a priori" per una scelta open source, senza una attenta
valutazione sulle conseguenze che va a creare: se questo vincolo si
pone nel senso dell'efficienza e del risparmio, ben venga... ma come
vi accennavo prima, non sempre è così e addirittura non sempre è
realisticamente possibile sostituire alcuni software proprietari.

Questo è il mio piccolo contributo: spero possa essere utile ad
innescare un dibattito e resto a disposizione per un confronto comune.

Vorrei invitare inoltre il consigliere Altomeni (e chi vuole del LUG)
a farci una visita qui al Comune di Senigallia, dove potrà toccare con
mano alcuni dei problemi che ho sopra accennato e prendere visione di
alcune delle soluzioni che abbiamo adottato nel senso dell'efficienza
e del risparmio (soluzioni che a mio avviso possono essere replicate
senza grandi problemi anche in altre PA).

Un saluto a tutti,

Fabrizio Pergolesi