[senalug] Fw: Regione Open Source - proposta di collaborazione

  • From: "David Fabri" <fabri.david@xxxxxxxxx>
  • To: <senalug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Oct 2007 19:34:12 +0200

Vi giro la mail di michele.altomeni@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx che ho ricevuto. Ad una
prima lettura mi sembra iteressante, che ne dite di saperne di più perchè
diventi una attività anche del LUG?

Ciao

David

Sent: Monday, October 01, 2007 5:33 PM
Subject: Regione Open Source - proposta di collaborazione

Ciao,

mi chiamo Michele Altomeni e sono Consigliere Regionale delle Marche.

Negli ultimi due anni ho dato vita ad alcune iniziative per promuovere software
libero e open source nella nostra regione a partire dalla Regione stessa
(intesa come ente).

Ho presentato due interrogazioni, ricevendo risposte piuttosto insoddisfacenti.
Qualche soddisfazione in più l'ho ottenuta nell'ambito dell'approvazione del
Piano Sanitario Regionale, riuscendo a far passare un emendamento che dice che
il Sistema Sanitario Regionale delle Marche dovrà progressivamente essere
riconvertito a Open Source e Software Libero. Dichiarazione di cui ora seguirò
gli sviluppi.

In aggiunta a queste cose sto lavorando ad altri due obiettivi:

1)      convertire all'Open Source e Software Libero il Consiglio Regionale
(che giuridicamente è un ente diverso dalla Giunta Regionale, con una propria
autonomia decisionale)

2)      scrivere e depositare una legge regionale su queste tematiche.

Come ho già fatto su altre tematiche, vorrei che la costruzione della proposta
di legge fosse il frutto di un percorso partecipato in cui coinvolgere quanti
nelle Marche hanno in questi anni lavorato per la promozione di un'informatica
libera e cooperativa.

Mando questo messaggio ad indirizzi trovati su internet e a persone di cui
conosco l'interesse per queste tematiche, ma sicuramente ho messo insieme un
indirizzario minimo rispetto al reale numero di possibili interessati, per
questo vi chiedo

-         in primo luogo, di farmi sapere se avete voglia di lavorare a questo
progetto (poi troveremo le modalità migliori per farlo)

-         in secondo luogo, di estendere l'invito a chi volete.

Proviamo, se possibile, a mettere insieme le adesioni entro metà ottobre.

Ciao,

Michele

PS. Lo si sappia da subito: le mie esperienze e la mia conoscenza in materia
sono molto limitate e (vergogna!!!) dipendo ancora in gran parte da programmi
copyright. Per cui, dentro questo percorso, il mio obiettivo personale, è anche
quello di capirci di più e fare pulizia nel mio PC.

21.01