[sanniolug] Re: musica (ex Mi presento)

  • From: Angelo <magheggio@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Jun 2006 11:07:36 +0200 (CEST)

--- Ragnarok <crepuscolo.degli.dei@xxxxxxxxx> ha
scritto:

Parliamo delle distro in generale: le più adatte e le
meno adatte. Mi sembra che Slakware e Red Hat siano
meno adatte, per esempio.
Discretamente più attrezzata è Mandriva
E poi Debian e DeMuDi.
Magari se diciamo che con un buon lavoro di tunning
ricompilazione kernel ed altro una qualsiasi distro va
bene, ma che alcune sono già attrezzate un po più di
altre e magari si può scegliere di lavorare di meno...

> Poi introdurrei in un paragrafo la distro
> Debian-based dedicata alla
> musica, che presenta un kernel ottimizzato per avere
> basse latenze,
> programmi indispensabili preinstallati e cose del
> genere.

Stai parlando di DEMUDI?

> A questo punto
> passerei all'hardware, una sorta di guida
> all'acuisto per chi si accorgesse
> che il proprio pc non è adatto al 100% a fare
> musica.

Si parla di HW in generale e poi di schede audio USB
Firewire e PCMCIA da 100? a salire...
Di questo me ne posso occupare io.

> che
> però può andar bene per chi vuole "giocare", ma chi
> vuole fare musica
> seriamente deve per forza passare o a una scheda
> supportata al 100% o ad un
> dispositivo esterno,

esterno, esterno!

> sempre la stessa scheda non è supportata da Oss, che
> nonostante ormai sia considerato deprecated nel
> nuovo ramo del kernel per la sua facilità d'utilizzo
> viene usato in moltissimi programmi (Audacity su
> tutti) e quindi bisogna abilitare l'emulazione Oss
> in Alsa.

Che ne dici?

Angelo