[sanniolug] Re: Claroline nella knoppix per le scuole

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2003 23:14:51 +0200

Alessandro Ronchi <onoma@xxxxxxxxxxxx> writes:

> No. La mia idea era di installare apache, mysql, php e claroline in tutti i
> desktop, tramite una knoppix modificata. In questo modo si potrebbe
> utilizzare anche a casa, senza avere una connessione ad internet o ad una
> rete interna: basterebbe un solo pc.

Bene.  Apache, MySQL e PHP fanno già parte della Knoppix di base.

> L'idea era di creare un pacchetto debian con tutta la documentazione del
> corso. I risultati degli studenti possono anche non essere memorizzati, IMHO,
> l'importante è dare uno strumento che permetta di studiare e prepararsi anche
> da soli, in casa.

Ok.

> Probabilmente un'altro modo per fare quello che avevo in mente è una pagina
> di
> konqueror che si apra automaticamente all'avvio della Knoppix, la quale reca
> una brevissima introduzione e poi rimanda alla lista dei documenti per
> l'apprendimento, con a lato i test per controllare la preparazione, fatti
> anche con keduca (e quindi nulla lato server).

Questo è un lato un po' più dibattuto, vedi mio scambio di messaggi
con Tonio, perché la pagina di apertura potrebbe stancare a lungo
andare.  Comunque, sul fatto che il focus della custom Knoppix vada
posto in primissimo piano e l'utente deve poter accedere con pochi
clic all'uso principale, siamo tutti d'accordo.

> E' possibile?

Sì.

Per quanto riguarda Claroline: è la scelta definitiva o una delle
possibilità in gioco?  Qualcuno sta già curando la traduzione in
italiano?

--
Tip | Alcuni metodi di ordinamento utili per elencare il contenuto di una
of  | directory con ls: