[sanniolug] Re: Mysql

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2003 23:41:08 +0200

Andrea Zuppa <andrea_957@xxxxxxxxxxx> writes:

> Mi piacerebbe realizzare un piccolo gestionale con mysql però come
> interfaccia non vorrei utilizzare php che intanto dovrebbe essere
> integrato con java od altro.

Perché integrarlo con Java o altro?

> Non ho esperienza in merito e qualunque suggerimento mi sarà molto
> gradito.
> La mia idea sarebbe realizzare un qualcosa molto simile almeno come
> aspetto grafico ai vecchi gestionali quando tanti fronzoli grafici non
> esistevano.

Intendi i gestionali sotto DOS?

Dipende da quali scopi vuoi raggiungere.

Apache + MySQL + PHP

  - Applicazione accessibile via web.

  - Multiutenza.

  - Gli utenti hanno già familiarità con le modalità d'uso
    dell'interfaccia grafica (il browser!).

  - Installi e aggiorni solo una base di codice anche per N utenti.

  - L'applicazione può girare anche su hardware datato.

Apache + MySQL + Ruby o Python

  - Come Apache + MySQL + PHP, con il vantaggio che hai per le mani
    linguaggi molto più potenti, ma con lo svantaggio che sono meno
    usati del PHP in questo modo (quindi meno librerie e meno supporto
    sui newsgroup).

Apache + MySQL + Java

  - Come Apache + MySQL + PHP, ma con tempi di sviluppo più lunghi e
    con richieste di hardware più sostanziose.

C + librerie ncurses per applicazione da console + MySQL

  - Monoutenza.

  - L'interfaccia è velocissima, ma l'utente non ha già familiarità
    con essa.

  - L'applicazione può girare su hardware datato.

  - Tempi di sviluppo più lunghi (sia il C che le ncurses non brillano
    per produttività immediata).

C + CDK + MySQK

  - Come sopra, ma usando un wrapper per le ncurses molto simile alle
    GTK per accorciare i tempi di sviluppo.

C + ncurses o CDK + SQLite

  - Come sopra, ma includendo nel proprio programma un motore SQL
    anziché appoggiandosi a un database server.  Più facile da
    installare per il cliente finale, ma più difficile poi condividere
    i dati tra applicazioni.

Ruby o Python + ncurses + MySQL o SQLite

  - Applicazione da console come sopra, con sviluppo più rapido grazie
    a Ruby o Python.

...questa era una panoramica.  Se vuoi che il programma abbia
una interfaccia grafica, le scelte si moltiplicano.