[relug] Re: [semiOT] MS singularity, xen e intersezioni -> "usare diversi OS contemporaneamente" (lungo, non-tanto-OT)

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 5 Nov 2005 23:10:35 +0100

On Sat, Nov 05, 2005 at 05:13 PM, Acerbi Matteo wrote:

> Mi dà l'idea di essere interessante, cercherò di leggerlo in un utopico
> futuro in cui avrò tempo. [*]

Capisco che tu abbia poco tempo, ma un'andata a capo ogni 74 caratteri
non e' cosi' dispendiosa :)

> Sarebbe stato molto bello, no? Perché (soprattutto) ai cosiddetti
> "power-user" non piace riavviare il computer per usare un altro sistema
> o semplicemente altri programmi.

Se lo scope della virtualizzazione e' questo allora hai solo due
alternative decenti (che funzionano sempre e comunque),
ma nessuna delle due e' open:
- vmware
- qemu in coppia con kqemu (che non e' open)

Per il resto usermodelinux funziona come gdb e xen e' un poccio enorme
(almeno fino alla 2.0) che va tremendamente forte.

> So che è un'idea che avrei dovuto uscire (transitivo, per lo meno dove
> è nata mia mamma) molto prima, però se per questa volta non se ne può
> fare nulla magari per il prossimo LD o per iniziative "nelfrattempo"
> pensiamoci, ok?

Se per il prossimo evento sono messo abbastanza bene vedro' di fare una
rete totalmente virtuale di sistemi operativi, magari compreso ViewOS.
So pero' gia' che avro' bisogno di qualcuno che mi presti un pomputer
x86.

> %eax

Ti sei ingrassato? :)

> cercarmi casa a Bologna (any hint?)

Penso che sia una delle cose meno difficili di questo mondo..
Comincia a staccare i biglietti che trovi.. ovunque,
chiedere a chiunque tu conosca e cercare su internet.

luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/