[relug] Re: [semiOT] MS singularity, xen e intersezioni -> "usare diversi OS contemporaneamente" (lungo, non-tanto-OT)

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 6 Nov 2005 13:37:35 +0100

On Sun, Nov 06, 2005 at 10:53 AM, Acerbi Matteo wrote:

> Mmmmh, in realtà spesso si fa del buono anche con wine e "bisogna
> crederci" :-)

Vedremo.. ora hanno addirittura buttato fuori la 0.9 dopo solo 12 anni.

> E suppongo che avviare "il windows su /dev/hda1" con qemu
> senza kqemu sia comunque fattibile, anche se di fatto *non l'ho mai
> visto fare*.

Come avrai visto dal sito kqemu serve _solo_ per andare piu' forte.

> Mi sembra di aver capito da un articolo che avevo leggiucchiato che Xen
> sia effettivamente "invasivo" come architettura, però il fatto che vada
> tremendamente forte non è poi tanto male, no?

Si, e' bello, ma non e' usabile IMHO.
Con la 3.0 dovrebbero supportare anche guest non modificati, ma solo
usando hardware apposito (e.g. Intel VTx).

> In che senso uml funziona come gdb?

Nel senso che traccia tutti i processi. Dai un occhio a questo esempio:
http://user-mode-linux.sourceforge.net/examples/ptrace_test.c

> Molto interessante... Poi leggendo la lista di chi ci lavora noto
> un'intersezione non vuota con l'insieme dei prof. "afferenti" al tuo
> dipartimento :-)

Eh beh, altrimenti come facevo a sapere della sua esistenza dato che non
e' ancora uscito stabile ed usabile (afaik).

> Ti presto senza problemi il mio notebook (sempre che non ce li abbia
> esso i problemi... :-( ), così dopo mi rimane lì e me la studio! :-)

He ok :)

> Già lo fo, in realtà l'"any hint?" significava: "conoscete un'offertona
> strabiliante di cui dovete assolutamente portarmi a conoscenza?".
> Otherwise, chiamo in giro finché trovo prezzi accettabili e quando ho
> tempo le vado a vedere. Comunque non ho frettissima.

Beh allora hai due alternative:
- eliminare fisicamente il mio compagno di camera :)
- contattare altri informatici che stanno cercando pure loro

Sentiamoci in privato, posso alternativamente passarti i nomi di coloro
che stanno cercando e/o gli orari e gli spostamenti del mio compagno di
camera :)

luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/