[relug] avete provato X.org?

  • From: "Alberto Basso" <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Oct 2004 17:45:05 +0200

Ciao gente,
ansioso di provare il nuovo famigerato X, e non avendo voglia di aspettare i
pacchetti ufficiali per decenni, l'ho messo su oggi.
Vi confermo che i nuovi "ciappini" grafici sono spettacolosi, ombre e
trasparenze delle finestre sono finalmente fatte come si deve e senza
"trucchetti".
L'effetto trasparenza su 4-5 filmati che girano contemporaneamente é notevole
(anche se di dubbia utilità).
Comunque ho provato a metterlo in crisi ma non ho notato malfunzionamenti di
alcun tipo, solo qualche rallentamento spostando finestre piuttosto grandi con
l'effetto trasparenza, ma niente di particolare (in fondo queste funzionalità
per ora sono solo sul CVS).
Sicuramente il passaggio da XFree a X.org non è per il momento indispensabile,
ma se siete fedeli alla GPL (e come me amate i ciappini), allora ve lo
consiglio!

bye,
Alb.