[relug] Re: [OT] finalemente mi presento anche io!

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Jun 2003 00:21:58 +0200

On Tue, 3 Jun 2003 19:54:49 +0200 "Sassi Federico"
<colgatebianco@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Avrei bisogno di ridimensionare una partizione ext3. e fin qui nessun
> problema (es: parted)

oppure resize2fs che forse e' meglio..

Ridimensionare in piu' piccolo od in piu' grosso? Ad occhio e croce
direi in piu' piccolo..

> ho bisogno anche di spostarla, ovvero spostarne l'inizio!

Non ho capito: vuoi fare il resize partendo dall'inizio? Credo sia
impossibile. Pero' puoi fare un po' di manovre ammesso di avere a
disposizione abbastanza spazio su disco:

Supponiamo che hai una partizione windows all'inizio del disco e che hai
un'altra partizione linux dopo. Supponiamo che vuoi rimpicciolire la
partizione linux per far piu' spazio a windows. Io farei cosi' (a dir la
verita' non lo farei mai, casomai farei il contrario, ma tant'e'..):
1. booterei da un CD
2. se i dati sono meno in quantita' della ram che hai a disposizione
valuterei di fare un ramdisk su cui copiare il contenuto della
partizione linux, eliminerei la partizione e poi ne creerei una nuova
piu' piccola alla fine del disco (poi il resto lo recupero per windows
tramite qualche tool)
2a. se i dati sono piu' della capacita' della ram creerei un file
sull'altra partizione su cui andrei a fare un filesystem capiente
abbastanza e poi ripeterei le stesse operazioni fatte al punto 2.

Nota che questi problemi non te li devi assolutamente porre se hai
installato un sistema come LVM (che pero' vale solo per linux).

ciao
        Luca

--
YOU HAVE AN I/O ERROR -> Incompetent Operator error

Linux Registered User # 286841