[relug] Re: Aica

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 May 2003 15:10:09 +0200

On Tue, 13 May 2003 11:56:35 +0200
Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx> wrote:

LB> OpenMosix dove sta' ? Direi che effettivamente di fronte ad un beo
LB> _veramente_ ottimizzato ha poche possibilita';

beh perche' dici cosi'? non e' che abbia poche possibilita', sono due
tipi di clustering differenti, hanno ambiti di utilizzo diversi. beowulf
fa calcolo parallelo e oM e' un clustering per migrazione di processi,
che fa una sorta di load balancing (e altro). Inoltre da quello che mi
pare di aver capito al cineca oM ha meno overhead: c'era un cefo di non
mi ricordo che universita' che per lavoro analizzava dei dati di
esperimenti scientifici e usavano sia beowulf che oM. la differenza era
che con un cluster di 8 macchine facendo partire 8 job diversi facevano
prima con oM rispetto a beo (un buon 30%). questo per la simulazione
completa. se pero' dovevano simulare solo un piccolo lasso di tempo
facevano partire 1 solo job parallelo su cluster beowulf e ci mettevano
molto meno di oM che non fa calcolo parallelo (e quindi avrebbe fatto
migrare tra le macchine il job senza poterlo splittare tra di loro).
tra l'altro spesso si usano beowulf e oM contemporaneamente cosi' che
si possa fare un ottimo load balancing per i job paralleli. oM in questa
cosa se la cava egregiamente.
spero si capisca qualcosa da quello che ho scritto... :]

ah, tra poco dovrebbe uscire una nuova versione di oM (forse per il
kernel 2.4.21 prossimo venturo) con finalmente il supporto per la DSM
(distributed shared memory) con la possibilita' di poter migrare
applicazioni come apache e mysql (e molte altre) quando prima non era
possibile.

ciao
        Niki

--
Hardware, n.: The parts of a computer system that can be kicked.