[polomus] Bme.

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 03 Mar 2015 16:33:55 +0100

  Care amiche - cari amici,
     stanno venendo alla luce molti problemi, di sicuro interesse.
Ovviamente non tutto potra' transitare sulla lista: ne risulterebbe eccessivamente ingolfata.
Ad esempio, per il controllo di files, potrete cercarmi in privato.
   All'occorrenza, vi forniro' i necessari contatti.

Vengo ora alla risposta ad un quesito di Gianna, di sicuro interesse per tutti: quello della stampa in Braille. Bme2 ha un'opzione di stampa, in verita' un po' fragile. E' comunque possibile scegliere la tabella, in base alla propria stampante. Entrando piu' nel dettaglio del quesito, Bme consente l'esportazione in un file di testo (.txt) che puo' essere stampato con Ibprint, per le stampanti Index. La Everest3 di cui parla Gianna e' ottima. Per stampe piu' raffinate, e' a disposizione Wintalbra, messo a punto da un formidabile duo: Paolo Graziani e Gianluca Casalino. E' un software straordinario, che offre opportunita' veramente di grandissimo valore.
    Conosco nominalmente Biblos, ma non l'ho mai approfondito.
Per coloro che vogliono approfondire le tematiche della produzione del Braille, il mio consiglio e' quello di dotarsi di Wintalbra, per altro gratuito, e di impararlo ad usare. Vedrete che vi dara' grandi soddisfazioni.
     Cordialmente.
             Paolo R.