[macnv] come leggo i messaggi io. era: Re: ] Mail: come si inserisce la data dele attività?

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 28 Dec 2009 11:44:43 +0100

ciao.
m'inserisco in questo thread e vi dico anch'io come leggo i messaggi.
solitamente parto direttamente dalla tabella messaggi, dove interagisco. se voglio cambiare le caselle uso le scorciatoie da tastiera, in particolare Comando-1 per la casella generale di posta in arrivo, Comando-2 per la posta in uscita e Comando-4 per la posta inviata. (per le cartelle create da noi invece bisogna abbandonare la tabella messaggi e andare su quella delle mailbox). allora, nella tabella messaggi, come dicevo, io interagisco e di solito sto nella colonna del mittente, che è la prima informazione che m'interessa sapere. se è una spam lo schiaffo direttamente nella posta indesiderata aprendo il menu contestuale (VO-Shift-M) e scegliendo il comando Segnala come... se voglio vedere altri campi (come oggetto od orario di ricezione) mi sposto con VO+frecce, oppure ultimamente attivo la navigazione veloce, e mi sposto semplicemente con le frecce laterali. per leggere il messaggio faccio VO+J e il cursore VO salta direttamente nell'area dell'anteprima, interagisce e inizia a leggere automaticamente. se voglio rispondere, di solito premo Comand-R dal di qui. quando ho letto premo di nuovo VO+J e VO ritorna nella tabella messaggi, interagisce, e si riposiziona sul campo da cui ero partito. a questo punto di solito premo Backspace per cancellare il messaggio, oppure faccio un'altra azione. sinceramente io trovo che muoversi con VO+J sia molto efficiente e veloce, anche perché Vo fa da solo le interazioni e non c'è bisogno di altri comandi. capisco che col mio metodo è più laborioso leggere i vari campi d'intestazione del messaggio. ma al momento a me va bene così, perché preferisco sentire i campi singoli che m'interessano, piuttosto che tutta la sfilza dei campi della riga del messaggio nella tabella. il problema segnalato da gabri del fatto che il flag di messaggio non letto viene cancellato appena ti sposti con VO sulla riga del messaggio, effettivamente è un problema reale. forse potrebbe valere la pena di segnalarlo ad apple. in effetti, però, per me ancora non si è posto come problema o come limitazione; tant'è vero che me n'ero accorto anch'io, ma non ci avevo dato peso più di tanto. forse perché quando apro Mail e interagisco con la tabella messaggi, VO si posiziona sull'ultimo a cui ero arrivato a leggere, e quindi davo per scontato che i nuovi sono quelli da lì in giù. ma capisco che se tu scorri vari messaggi, e alcuni ne leggi e altri no, poi potresti voler sapere quali avevi già letto e quali no. così invece appaiono tutti già letti.
Podcast http://macnv.mypodcast.com