[macnv] Re: Esercitazioni voice over, ma...

  • From: Veronica Loche <veronica.loche@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Nov 2009 16:47:14 +0100

Ciao Stefano, ciao Fabio.
Per settare la voce per l'annuncio in italiano dell'ora vai a :
Preferenze di sistema
Alla voce sistema:
Vai a Data e ora ( dovrebbe essere tra controlli censura e disco di avvio) e
cliccaci sopra.
Si apre una finestra x data e ora > fuso orario > orologio
Vai su orologio
Evidenzia mostra data e ora nella barra dei menu ( ovviamente ti apparirà su
menu di stato. Questo se già non lo hai fatto)
Spunta usa orologio 24 ore
Vai su opzioni data ( più sotto)
Evidenzia ( spunta) "Mostra giorni della settimana
Evidenzia ( spunta) Mostra data
Ancora più sotto
Evidenzia ( spunta)  "Annuncia l'ora" ( menu a tendina)
Decidi quando ( se al quarto alla mezza o ogni ora)>menu a tendina.
A fianco clicca il pulsante "Personalizza voce"
Ti appare una ulteriore finestra
Scegli la voce con cui intendi farti annunciare l'ora dal menu a tendina ( se
hai Chiara metti Vittorio o viceversa).
Una volta fatto le successive modifiche  potrai farle direttamente dalla barra
di stato.
Per quanto riguarda la questioni metriche:
Uitility Voicover > verbosità >Annunci > pronuncia dimensione e posizione >menu
a tendina > cambia da pollici a millimetri.
Inoltre sempre su utilità  VO>voce >pronuncia> a VO puoi fargli dire quello che
ti pare aggiungendo alla lista in elenco che ti appare  ulteriori voci come ad
esempio:
 se incontri mt >leggi metri o se incontri cm leggi centimetri ….etc etc.
Meglio di così……
Ciao