[macnv] Esercitazioni voice over, ma...

  • From: Massimo Rainato <maxrainato@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Nov 2009 21:40:28 +0100

Mi sto esercitando con voice over, e ho trovato una cosa che mi ha lasciato
piegato dal ridere per non piangere.
Al pronuncia della data nella eseritazione parte dalle ore 5 del pomeriggio, e
il mio occhio vede scritto 17. Voice over legge 5 dì.
Arrivato alla mezzanotte, dopo le 23, che legge come 11 dì, mi dice uno metri,
due metri. OH MAMMA!!!
Ma non lo sanno che stanno leggendo un orario? Io sento dì e metri ma
sicuramente saranno le letture delle sigle a punto emme punto per anti
meridiano e pi punto emme punto per pomeridiano.

Qui mi sa che la infovox ha da attivare il famoso telefono rosso per le
chiamate notturne, ma come si fa? sorrisone
Due sono le cose da correggere: la prima che se il sistema prevede di mostrare
le ore in 24 ore deve leggere quello che c'è scritto e non l'orario con
antimeridiano a.m.a punto emme punto e pomeridiano pì punto emme punto.

La seconda cosa è parecchio più complicata da risolvere, credo, e riguarda i
còsi, i còsi che còsano ... come si chiamano, quelli per incrementare e
decrementare dei valori. Sbaglio o dice solo incremento e decremento lasciando
solo alla concentrazione dell'utente sapere se è arrivato al valore bersaglio?
O c'è modo di definire una prolissità, se si può dire prolissità, che insieme a
incremento e decremento dica anche anche il valore?

Massimo Rainato
maxrainato(a)libero.it