[Lugge] Re: info x nuova rete

  • From: "fureghin@xxxxxxxxxxxx" <fureghin@xxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Feb 2005 09:59:46 +0000

> Ti faccio osservare 2 questioni in merito:
>
> 1) Intendi archiviare le sole immagini?
>     Trattandosi per la maggior parte di documenti di testo, ti consiglio di
> considerare qualche sistema di OCR, perché altrimenti, ti perderesti tutte
> le possibilità di ricerca per parola chiave/testo libero.
>     Inoltre, immaginando che la fase di acquisizione sia semi-automatica,
> nel senso che tu metti i fogli di carta nello scanner, ma l'associazione del
> nome all'immagine risultante sia, diciamo, incrementale (qualcosa del tipo
> file0001, file0002, ...), come cercheresti il documento "rapporto tecnico
> [...]

Non solo immagini ma anche documenti spediti via fax, files vari....
Pensavo di organizzare in cartelle e nomi significativi organizzando tipo ISO
9000
> 2) In un sistema isolato, l'entropia aumenta sempre.
>     Non voglio prenderti in giro, ma solo ricordare che per evitare il
> disordine bisogna fare ordine... e questo succede sia con la cellulosa che
> con i bit. ;-) La comodità di avere un archivio elettronico ti permette di
> fare ricerche veloci anche _all'interno_ dei documenti, evitando appunto
> situazioni del tipo "dov'era il documento con scritto bla-bla?". Ma
> un'organizzazione efficiente di un archivio va mantenuta da chi la fa/la usa.

Giusto ma io lavoro spesso con dei CINGHIALI che si intrufolano nel mio
cartaceo portano i documenti per il mondo e poi li perdono , avendo una copia
elettronica posso sempre metterci una pezza, dato che siamo solo in tre ad
usare i computer posso tenere la situazione sotto controllo attraverso
accessi/permessi  .

CIAO e Grazie per la risposta

Cerchi un laboratorio fotografico aperto 24 ore su 24?
Stampa le tue foto digitali su Kataweb e le ricevi a domicilio in 48 ore.
http://www.kataweb.it/foto