[Lugge] Re: USB Mass Storage Flash Card Reader

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Sep 2002 04:43:21 +0200

On Mon, Sep 16, 2002 at 11:27:13PM +0200, choppoman@xxxxxxxxx dared to write:

> Usare un lettore di flash card per le foto che fa usando la macchina
> digitale.

> Ora io non ho il supporto SCSI attivato ma il supporto USB pare
> esistere ed è visibile dagli strumenti di configurazione di KDE.
test -d /proc/scsi      && echo "Ci hai lo SCSI"
test -d /proc/bus/usb   && echo "Ci hai l'USB"

Se il device viene riconosciuto appare in /proc/bus/usb/devices .

Il supporto scsi procuratelo, a quanto ne so il driver usb carica gli
"USB mass storage" (mai nome di specifica fu piu' lungo e fastidioso
da scrivere) come device scsi, per cui dopo esserti connesso la
periferica, la monti come un disco scsi (mount /dev/sd[a-z]1 - il nome
del device file cercatelo in /proc/bus/usb/devices , spero appaia li',
ora non ricordo / non ho periferiche del genere sottomano).

> Ora io con piccola ricerca in rete ho visto questo sito ma non mi è
> molto utile:
>
> http://www.bsdtoday.com/2002/February/Features638.html
Infatti parla di NetBSD... :-)

> Magari è la volta che ricompilo il mio primo kernel :-)
Il problema non e' tanto il ricompilare, quanto il farlo girare _dopo_ ...
Io ne avro' compilati uno sfracello, ma c'e' sempre qualche servizio che non
mi funza / qualche modulo che manca... E la macchina e' leeeeenta a partire...
:-(

Credo comunque che distro come Redatta, Mandrakkio e Susina distribuiscano
moduli precompilati per i vari kernel... Non saprei indicarti dove/come,
pero'...

Comunque restando in argomento "ricompiliamo il bastardo kernel" tiro nel
calderone una questione:
        Dato un kernel bellamente funzionante ed attivo,
        come posso dedurre quali sono le opzioni da attivare
        all'atto di una ricompilazione?

Leggermi la directory /lib/modules/`uname -r` non sembra di grande aiuto per
i seguenti motivi:
        1) perche' non so la corrispondenza nome-modulo -> nome_opzione
                (dove trovarla?)
        2) perche' mi mancano le informazioni sui moduli compilati
                staticamente. (dove trovarle? ksysm mi sembra un po'
                troppo verboso e nuovamente si ricade al punto 1,
                sostituendo nome-modulo con nome-funzione e nome-opzione
                con nome-modulo)

Insomma, mi sa tanto che a tal proposito non ho capito quale sia il file da
leggere in linux/Documentation/ ...

Bellamente inchiodato alla 2.4.x,
(no, non la dico la versione, mi vergogno troppo) :-)
Zingus
--
\/   _____/ / site/'blog: http://as1.da.ru                |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm